[Gfoss] [Forumigt] Re: CNIPA regolamenti su formati di scambio per db 25k

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Tue Jul 24 14:19:17 CEST 2007

Si Renzo, c'è parecchia sovrapposizione di ruoli e di competenze, con poca
compartecipazione sugli aspetti tecnici.
In alcune occasioni mi è capitato di sentire che il ruolo del Comitato
(quello di cui CNIPA gestisce la segreteria tecnica) discende direttamente
dalla riforma del Titolo V della
Costituzione<http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm>
:
art. 117 - "*Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie ...
r)* pesi, misure e determinazione del tempo; coordinamento informativo
statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e
locale; opere dell'ingegno;

Quanto esposto sul sito
CNIPA<http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%25c3%25a0/Sistemi_Informativi_Territoriali/>ribadisce
questo ruolo:
Il Comitato opera sulla base delle direttive del Ministro ed è finalizzato
a sostenere la formazione, l'interscambio e la fruizione dei dati
territoriali tra le diverse pubbliche amministrazioni. In sintesi i suoi
compiti:
proporre la normativa primaria e secondaria e le regole tecniche e standard
di riferimento in materia di formazione, gestione, diffusione,
interscambiabilità ed utilizzazione dei dati geografici informatici;

In un momento "caldo" come quello verso cui stiamo andarndo (adozione
direttiva INSPIRE, messa in opera delle Implementing Rules, adozione di
norme EN-ISO-19100, trasposizione in leggi e norme italiane, ...) credo sia
necessario fare molta chiarezza su chi è deputato a far cosa.
Per esempio: nell'allegato del Manifesto della proposta per un'Authority
geodetica italiana ( http://www.commissionegeodetica.it/compiti.html) si
parla di "Rappresentanza internazionale, per le obbligazioni da assumere
collegialmente sia a livello europeo che mondiale": questa frase è sbagliata,
poichè questo ruolo, almeno in sede ISO e CEN, è già riconosciuto
ufficialmente a UNI, che per le informazioni geografiche delega UNINFO (-->
vedi http://www.cnipa.gov.it/site/_files/Standard.pdf pag. 2).

Il problema vero è interfacciare tutti i diversi soggetti coinvolti in
attività di normazione (Commissione geodetica, Comitato per le Regole
Tecniche, CNIPA, UNINFO, IntesaGIS, Centro Interregionale, ...) in modo che
inizino a collaborare non solo formalmente ma anche  su aspetti di
contenuto.
Questo è possibile solo se:

   1. si definiscono in maniera chiara i reciproci ruoli, i compiti, i
   programmi di lavoro, e se ne definiscono insieme i diversi contenuti, in
   modo da evitare accavallamenti o lacune;
   2. si instaura uno scambio virtuoso e reciproco di informazioni sulle
   attività dei diversi soggetti (soprattutto per quanto riguarda attività in
   ambito internazionale); questo attraverso partecipazione reciproca ai
   diversi working group, attraverso contatti email, forum, etc (es. a livello
   ISO/TC211 e CEN/TC287 è normale che, oltre agli enti nazionali di
   standardizzazione vi siano liaison esterni: OGC è un liaison esterno del
   TC211: http://www.isotc211.org/organizn.htm)

pg

--
Piergiorgio Cipriano