[Gfoss] Dati free sul Chad?

feurbano at clix.pt feurbano at clix.pt
Fri Jul 20 12:58:58 CEST 2007

che dati utilizzare dipende dalla tua scala di riferimento e dal livello geografico che ti interessa (tutto il chad o solo una piccola parte?). vuoi fare fotointerpretazione o usare un metodo automatico o semiautomatico? se fosse tutto il chad sarebbe un lavoro enorme...

se ti interessa una cosa molto generica, ci sono prodotti già esistenti che coprono tutta l'africa con risoluzione 1km, anche se di solito utilizzano poche classi. ad ogni modo, se nella tua area di studio ci sono ampie aree omogenee e non hai bisogno di informazioni particolarmente dettagliate potrebbero anche andare bene. anche le modis (250 metri per l'indice di vegetazione) ti possono dare utili informazioni.

in ogni caso, i dati liberi di base che trovi in giro, oltre alle landsat (meglio se di anni e stagioni diverse) sono anzitutto il dem SRTM a risoluzione 90 metri (può essere utile per evidenziare il reticolo idrografico e per esplorare le relazioni uso\copertura del suolo con morfologia).

carte topografica in chad mi sembra fossero state fatte dai russi negli anni sessanta (ma verifica). non so se solo al 1:250.000 o anche al 1:50.000 (dubito). se ti serve qualcosa di molto aggiornato non sarà facile trovarlo.
se hai contatti in chad la cosa migliore è andare a sentire al ministero competente.
in questo sito dell'unep dovresti trovare qualcosa di interessante:
http://gridnairobi.unep.org/Portal/

in ogni caso informati se ci sono già stati altri progetti simili che hanno raccolto il materiale. l'esistenza (e l'accessibilità) di dati meteo di dettaglio, carte geologiche o altro dipendono molto dal paese e dalla zona in cui sei, e si ci sono stati altri progetti che hanno fatto questo lavoro di ricerca e recupero dati ne saresti molto avvantaggiato.

 On Fri Jul 20 10:15 , "Luca Moiana"  sent:

----