[Gfoss] differenze wms a viedeo e in stampa

Andrea Aime aaime at openplans.org
Fri Jul 20 09:56:30 CEST 2007

Corrado d'Alessandro ha scritto:
> Mi trovo davanti al seguente problema:
> Utilizzo una vestizione di poligoni attraverso la specifica SLD External
> Graphic che consente di campire un'area tramite un PNG
> Nel caso riportato l'immagine è di 100 x 100 pixel per cui ho verificato
> che, per avere la stessa dimensione nel rendering del WMS bisogna
> mettere  il size = al numero di pixel.

Heh, questo purtroppo è un bug in GeoServer, in teoria dovremmo usare la
dimensione nativa dell'immagine fornita se non viene specificata la
size, ma come vedi... non succede così.
(http://jira.codehaus.org/browse/GEOS-1234)

> in stampa però il PNG viene stampato con le dimensioni reali non scalato
> e quindi molto più piccolo
> Usiamo Geoserver e per la stampa in scala ho usato iweb e qgis 0.8.1
> (quest'ultimo tra l'altro deforma sempre un po' la stampa)

Non mi vengono in mente delle grandi idee su due piedi... per la stampa
in genere si va sull'output in PDF, che GeoServer è in grado di generare.

Il problema di questo output è che è crudo, manca il cartiglio...
Da mesi ho una mezza voglia di creare un sistema di template per le
stampe basato su SVG (ovvero, ti fai il cartiglio con InkScape lasciando
delle aree che verranno riempite da Geoserver durante il rendering,
per inserire mappa e legenda), ma non ho avuto tempo sino ad ora.

Oh, in alternativa potresti addocchiare l'output in formato SVG,
magari riesci a manipolarlo una volta generato e aggiungere quello
che ti serve?

Per completezza di dico che se hai veramente fretta e disponi di
fondi puoi sponsorizzare lo sviluppo di cui sopra pagando OpenPlans,
Refractions, GeoSolutions o Axios per realizzarlo.

In ogni caso, prova a spedire una mail sulla ml degli utenti di
GeoServer, magari Chris la vede, si innamora dell'idea e mi da
il mandato per realizzarla.

Ciao
Andrea