[Gfoss] (senza oggetto)

Roland Decarli rolanddecarli at yahoo.it
Thu Jul 19 10:09:08 CEST 2007

ciao a tutti,

sono un laureando allo IUAV. Mi laureo con una tesi in urbanistica: obbiettivo valutare le potenzialità  urbane delle strutture insediative di montagna.
Una delle tavole, carte, per la valutazione è quella delle isocrone. GRASS dalla descrizione trovata in internet sembra lo strumento adatto. Da GRASS ho comunque ricavato una serie di tavole molto utili (pendenze, soleggiamento, bacini e crinali, convessità -concavità, e le interazioni di questi dati con il costruito), ma non sono riuscito a far funzionare v.net.iso correttamente.
Nel primo tentativo ho seguito alla lettera il tutorial italiano grass6.2 (simile al procedimento del manuale tedesco grass6.0 e al tutorial 5.7, nel quale per v.net.iso si lavora unicamente con le distanze, ma si dice anche che il calcolo dei costi non richiede partcolari accorgimenti); le classi di strade nel mio tentativo sono di più, e il numero di nodi è molto maggiore, ma come nel tutorial segmenti diversi hanno la stessa categoria. Il risultato è stata una carta delle isocrone nelle quali le isolinee si determinavano in funzione dei segmenti stradali e non delle distanze (potrei spezzare le linee in segmenti uguali, ma per ottenere un risultato valido dovrei spezzarle ogni 10-15m).

Ho ritentato ad utilizzare v.net.iso cambiando i termini dell'esercizio: una categoria per ogni segmento stradale (il mio sospetto era che il problema fosse legato al ambigutà  tra geometria e database), ho applicato v.to.db con una colonna nel database per le lunghezze, nominata per scaramanzia length (sperando che v.net.iso interpretase questo dato). Per distinguere le categorie ho sommato alle strade lentissime 100000, lente 200000 e così via. Mentre i nodi hanno categoria da 1 a 350. Il risultato risulta corretto per le sole distanze, ma quando tento di far valutare al programma i tempi mi da errore:

v.net.iso input=xe_rete_total output=b_test_net_iso type=line,boundary alayer=1 nlayer=2 afcolumn=tempo ncolumn=tempo ccats=1-1000 costs=50,150 --overwrite

Building graph:
Registering arcs ...

Setting node costs ...
GRASS_INFO_ERROR(3421,1): Vect_read_line(): line '-52' is not reasonable (max line in map: 541)
Iso cost 1 : 50.000000
Iso cost 2 : 150.000000

Purtroppo la mia cultura informatica è limitata, e non riesco a capire quale passaggio sia errato.
Ho trovato in internet un messaggio che si riferisce dell'applicazione di R al problema (proximity mapping / site clustering; post by Dylan Beaudette-2 Jul 22, 2006);
mi pongo la questione se questo sia per me un sentiero tecnico percorribile.

Spero che qualcuno mi risponda, anche solo per dirmi che non ho capito un accidente, e che la soluzione è sotto il mio naso, o per dirmi che la soluzione richiede tuttaltro aproccio, o per dirmi che v.net.iso fuziona solo con le distanze.
Ringrazio per ogni risposta.