[Gfoss] il tuo GIS libero preferito?

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Thu Jul 19 09:57:54 CEST 2007

Paolo Cavallini ha scritto:
> Invito tutti ad inserire due righe sul loro GIS preferito, nella sezione:
> http://gfoss.it/drupal/?q=software
> Ne mancano ancora tanti. Non c'e' bisogno di grandi descrizioni, basta
> dire a cosa servono, e il link al sito, event. a wikipedia (duplicare
> info non serve).
> Evitate roba ancora non utilizzabile in produzione.
> pc

Pur non essendo il mio preferito, di gvSIG vi riporto un breve stralcio
della mia tesi di master (ancora in fase di stesura):

gvSIG è frutto dell’iniziativa intrapresa in Spagna dal Dipartimento
delle Infrastrutture e dei Trasporti della Comunità Autonoma di Valencia
(Generalitat Valenciana) a partire dal 2003. Il progetto è finanziato
mediante il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FERS/FEDER).
Presenta un’interfaccia user friendly ed un rapido accesso ai formati
raster e vettoriali più comuni. E' in grado di integrare dati locali e
remoti all’interno della stessa vista utilizzando servizi WMS, WFS, WCS,
ArcIMS e sorgenti di dati JDBC, PostGIS, Oracle Spatial, ecc. ed, inoltre,
include una serie di funzioni fra cui l'editing avanzato, il
geoprocessing, la gestione dei CRS, il supporto a diversi linguaggi di
scripting, il georeferencing, il network analyst, ecc.
E’ anche un client SDI (Spatial Data Infrastructure), poichè prevede tra
le varie funzionalità anche strumenti di ricerca di geodati quali
Gazetteer e Catalog.

Buona giornata
Antonio Falciano