[Gfoss] [Fwd: Re: Cassini... catasto]

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Wed Jul 18 17:40:03 CEST 2007

Walter Lorenzetti ha scritto:
> Ciao a Tutti,
>
> in questi giorni ho a che fare con i dati catastali... dopo averli
> trasformati in shp file
> da CXF non riesco a ripriettare i dati in Gauss-Boaga essendo
> Cassini-Soldner quelli catastali:
>
> la stringa proj.4 più vivina che riesco ad ottenere è la seguente:
>
> +proj=cass +ellps=airy  +lat_0=37.452 +lon_0=13.823
>
> nessuno a avuto a che fare con questi dati? li avete mai riproiettati?

Certo! Se ti accontenti di poco c'è il "metodo Sferlazza"
http://test.provincia.agrigento.it/flex/files/D.421e1810d1722fa012c4/georeferenziazione_cartografia_catastale__ASITA_2003_.pdf
(la precisione dipende dalla distanza dal centro di emanazione),
altrimenti ti tocca recuperare una serie di punti doppi
(di coordinate note in entrambi i sistemi) e stimare la
trasformazione.

> ciao e grazie
> Walter

Ciao