[Gfoss] Fwd: SOAP?

Simone Casciaroli simone.casciaroli at gmail.com
Tue Jul 17 11:51:24 CEST 2007

On 7/17/07, Andrea Aime <aaime at openplans.org> wrote:

> Bleah, no, io voglio un binario standardizzato, non proprietario :)

Ovviamente lo standard SOAP gestisce gli allegati da specifica, il
problema è che ci sono dei gravissimi problemi di incompatibilità tra
le implementazione with attachment .Net e quelle java (sia JWSDP che
Axis) e questo costringe spesso a dover lavorare a basso livello per
fare una chiamata, addirittura creando anche l'header a mano come
stringhe perchè ci sono differenze nel numero dei return tra il
termine dell'header e l'inizio del pacchetto SOAP...insomma non la
vedo come una soluzione interoperabile al 100%...

La tecnologia FastInfoset è stata implementata proprio per questo
motivo (credo che in qualche post precedente qualcuno ne parlasse come
binary XML) si è creato un algoritmo ad hoc per gli xml che abbia il
miglior bilanciamento tra compressione e tempo di
compressione/decompressione

> [...]
> GML3? Non ce ne sono molti in giro, perché è maledettamente difficile
> scriverne uno generale e anche in grado di gestire grossi volumi di dati
> senza essere memory bound.
> In teoria mi piacerebbe vedere un protocollo binario ben supportato
> da vari linguaggi, qualcosa tipo Hessian
> (http://www.caucho.com/hessian/), e in grado di trasportare, se non
> tutto, almeno una porzione significativa dei dati che
> possono essere codificati in GML3.
>
> Mah, magari mi sto compliando la vita per nulla... la mia allergia

Nono intervengo sulla diatriba tra SOAP e REST altrimenti non ne esco
più cmq entrambe hanno danno il loro meglio per determinate aree di
applicazioni...ho letto con molto gusto questo articolo su zdnet:

http://blogs.zdnet.com/Newton/?p=17

mi piacerebbe tanto che REST non diventasse the next buzzword...ma
forse questo commercialmente è inevitabile :)

Ciao

Simone