[Gfoss] Fwd: SOAP?

Andrea Aime aaime at openplans.org
Tue Jul 17 09:39:55 CEST 2007

Alessandro Pasotti ha scritto:
> Il martedì 17 luglio 2007, Andrea Aime ha scritto:
>
> [...]
>
> Sei sicuro? Ho visto saponette piene di allegati binari, in cui di fatto
> l'unica cosa che usano di SOAP è l'envelope e il protocollo di trasporto.
> Questo è il modo migliore per dire: usiamo SOAP, siamo standard e
> interoperabili!! Poi dentro c'è fuffa binaria e proprietaria.

Bleah, no, io voglio un binario standardizzato, non proprietario :)

> Scusate, forse sto andando un po' OT o semplicemente non ci ho capito molto,
> però se il problema è l'inefficienza del XML in termini di occupazione di
> banda, non si risolve in buona misura (g)zippando il tutto?
>
> Rimarrebbero i cicli di CPU per le operazioni di marshalling/unmarshalling,
> forse è questo che preoccupa?

Tra uno e l'altro carichi parecchio la CPU sia del server che del client
in effetti, diciamo che arrivi a farti una server farm prima con questo
approccio (ti servono tante CPU prima). Comunque hai ragione, è una
soluzione disponibile oggi, ed è anche l'unica seria per distribuire GML.

C'e' un altro aspetto da considerare: mai provato a costruire un parser
GML3? Non ce ne sono molti in giro, perché è maledettamente difficile
scriverne uno generale e anche in grado di gestire grossi volumi di dati
senza essere memory bound.
In teoria mi piacerebbe vedere un protocollo binario ben supportato
da vari linguaggi, qualcosa tipo Hessian
(http://www.caucho.com/hessian/), e in grado di trasportare, se non
tutto, almeno una porzione significativa dei dati che
possono essere codificati in GML3.

Mah, magari mi sto compliando la vita per nulla... la mia allergia
all'XML non vuole proprio passare :)

Ciao
Andrea