[Gfoss] Fwd: SOAP?

Alessandro Pasotti ale.pas at tiscali.it
Tue Jul 17 09:25:03 CEST 2007

Il martedì 17 luglio 2007, Andrea Aime ha scritto:

[...]
> Mah, non so, ma il fatto è che stiamo deviando, occupandoci della
> scatola e non del contenuto. Al di la che tu ti voglia "riposare" o
> "insaponarti", tutti gli esempi che ho visto usano una qualche forma
> di trasferimento dati testuale.

Sei sicuro? Ho visto saponette piene di allegati binari, in cui di fatto
l'unica cosa che usano di SOAP è l'envelope e il protocollo di trasporto.
Questo è il modo migliore per dire: usiamo SOAP, siamo standard e
interoperabili!! Poi dentro c'è fuffa binaria e proprietaria.

> Quello che manca è una alternativa seria e binaria a GML.
> I signori di Cubewerx hanno provato a spingere sul binary xml
> (quindi, binary GML) ma non mi pare abbiano avuto grande successo...

Scusate, forse sto andando un po' OT o semplicemente non ci ho capito molto,
però se il problema è l'inefficienza del XML in termini di occupazione di
banda, non si risolve in buona misura (g)zippando il tutto?

Rimarrebbero i cicli di CPU per le operazioni di marshalling/unmarshalling,
forse è questo che preoccupa?

DRM a parte, ovviamente.

Ciao
--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"