[Gfoss] Fwd: SOAP?

Andrea Aime aaime at openplans.org
Tue Jul 17 09:07:07 CEST 2007

Lorenzo Becchi ha scritto:

> Ciao Andrea,
> penso che tu abbia ragione sulla storia del SOAP.
> Ho visto che molti spingono per REST ma, non avendoci mai messo le mani
> sopra, non ho idea di cosa sia.
> tu lo vedi come una alternativa?

E' controversa, nel senso che è si basata su semplici principi, ma
a volte anche strozzata dagli stessi. Non sembra esserci ancora
accordo su come muovere un grosso volume di Feature da un
server verso i client.
Un esempio di questa problematica è qui sul blog di Paul Ramsey:
http://geotips.blogspot.com/2007/04/rest-feature-server.html

> ce ne sono altre?

Mah, non so, ma il fatto è che stiamo deviando, occupandoci della
scatola e non del contenuto. Al di la che tu ti voglia "riposare" o
"insaponarti", tutti gli esempi che ho visto usano una qualche forma
di trasferimento dati testuale.

Quello che manca è una alternativa seria e binaria a GML.
I signori di Cubewerx hanno provato a spingere sul binary xml
(quindi, binary GML) ma non mi pare abbiano avuto grande successo...

Ciao
Andrea