[Gfoss] Fwd: SOAP?

Andrea Aime aaime at openplans.org
Sat Jul 14 17:40:23 CEST 2007

Lorenzo Becchi ha scritto:
> Alla FAO stiamo sviluppando parecchio su OWS (WMS, WFS, ecc.).
> Quando si tratta di far parlare le macchine fra di loro su una rete e
> spostare un bel po' di dati il sistema in testo semplice (XML) risulta
> come un collo di bottiglia.
> Soap permette di muovere dati in formato binario e questo ha per lo meno
> il vantaggio di essere più efficiente in termini di prestazioni.
> Penso (nessuna certezza) che il riferimento di INSPIRE a Soap sia più o
> meno così: "vogliamo una tecnologia per muovere i dati in maniera
> binaria, la più usata è SOAP: vogliamo SOAP".

Mbah, francamente c'e' qualcosa che non mi torna.
La necessità di fornire una alternativa compatta al GML è sacrosanta
se vogliamo veder decollare l'uso di WFS nell'uso quotidiano e/o in
internet, però non capisco cosa ci azzecca SOAP con questo.
Mi spiego, già oggi si possono ritornare vari formati da WFS,
Geoserver ritorna Shapefile e vogliamo (in un modo o nell'altro)
poter ritornare anche altri formati binari col tempo. Ma lo facciamo
senza dover richiudere il tutto in una scatoletta di sapone :)

Ignoro completamente i motivi che stanno dietro alla scelta di SOAP,
ma mi vien da dire che la gran pubblicità fatta da Microsoft, i
suoi strumenti di sviluppo pensati per sviluppare velocemente client
e server che usano SOAP non siano del tutto estranee a questa decisione :)

Ciao
Andrea