[Gfoss] SOAP?

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Fri Jul 13 12:24:06 CEST 2007

Paolo, Giovanni,
pensare adesso che SOAP sia un prerequisito essenziale mi sembra per lo meno
prematuro.

Primo: i giochi di INSPIRE sono ancora aperti, quanto è ora in circolazione
è una serie di documenti in bozza (draft1). Nel suo post Jo scrive " As it
stands, the draft Rules ...", ed infatti si tratterà di una draft1 da
commentare come SDIC o LMO, per tirare fuori una draft2 da commentare
successivamente con consultazione pubblica.
Quindi, appena saranno pubblicate i draft sui network service cerchiamo
tutti di mandare più commenti possibile! (*)

Secondo: INSPIRE si rivolge agli Stati membri, che dovranno mettere in
pratica sia la parte legislativa (recepire la direttiva) che la parte
tecnica (recepire le IR). Chissà cosa viene fuori da noi con il Sistema
Pubblico di Connettività ??

pg

(*) a proposito: perchè non registrare GFOSS come SDIC ?? ... Sempre che si
riesca a rintracciare da qualche parte il presidente di Gfoss.it !!
:)

On 7/13/07, G. Allegri < giohappy a gmail.com> wrote:

> Sul precedente thread il commento di Lorenzo era positivo... Non dico
> che SOAP non debba essere previsto, considerando che in certe
> applicazioni distribuite è lo standard, ma quello che non capisco è
> perché debba essere reso *necessario*. Tanti hanno scelto altre vie,
> come ad esempio servizi di tipo RESTful, quindi ho l'impressione che
> l'introduzione di SOAP si tradurrà in complesità (e ritardi) per
> molti.
> Ripeto, niente in contrario a SOAP di per sé... Ma personalmente avrei
> accelerato su altri aspetti di INSIPRE.
> [...]

Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano a gmail.com