[Gfoss] MySQL Spatial how to...

Walter Lorenzetti lorenzetti at faunalia.it
Wed Jul 11 16:05:41 CEST 2007

Ciao Fabio,

tempo fa ho un pochino ruzzato con mysql, tanto per divertimento e
conoscenza, in quanto anch'io
utilizzo postgis :-)

Fabio D'Ovidio ha scritto:
> Da quanto letto (ma non testato perchè lavoro con PostGIS) posso dire che il confronto
> MySQL Spatial vs PostGIS non regge a discapito di MySQL Spatial in quanto a funzionalità
> di analisi geospaziali.
>
> Però, se io volessi semplicemente mettere delle geometrie in MySQL e connettermi tramite:
>
> 1. UMN MapServer
> 2. Tramite GIS Desktop tipo QGIS
>
> Lo posso fare analogamente a PostGIS?? e cioè:
>
> 1. CONNECTIONTYPE MYSQL
>     CONNECTION "...."

si lo puoi fare se però compili mapserver con estensione per 'mysql', in
quanto i pacchetti deb debian e ubuntu non lo supportano
> 2. "Add MYSQL Layer"
>
> Nel secondo caso intendo, esiste qualche plugin su una qualche applicazione Open che lo
> fa già? (poi è chiaro che posso svilupparmela da me :-) )

qui purtroppo spero che altri ti possano aiutare, io non ne sono a
conoscenza...
so che Autocad nell'ultimissima versione può esportare e salvare i suoi
dati in mysql
> 3. Che mi dite dell'import di SHP (DXF\DWG ...mo pretendo troppo ;-) ) file in MySQL Spatial
> analogamente a shp2pgsql ?

io ho usato shp2mysql.pl in 'perl' un pochino macchinoso ma alla fine ci
sono riuscito...
l'applicativo dovresti trovarlo tra gli ultimi applicativi di mapserver..

putroppo non ti posso dire altro perchè la mia pserimentazione è
terminata con la lettura dei dati inportati dentro mysql
con ogrinfo.. in quanto non ho compilato mapserver con le estensioni per
mysql :-(
> Grazie mille.

ciao