[Gfoss] ancora gdal ed ecw

Open Maps alessio.dilorenzo at gmail.com
Mon Jul 2 16:07:46 CEST 2007

ciao a tutti,

Fino ad oggi, per ottenere il supporto al formato ecw, avevo sempre
compilato TUTTO. Dalle gdal a mapserver passando per apache... una cosa
abbastanza laboriosa quindi, ma che su un server di webmapping può
essere preferibile.

Dato che vorrei utilizzare qgis e grass su Ubuntu Feisty, installati via
apt-get, col supporto al formato ecw sul mio notebook, ho pensato di
seguire la guida sul wiki:
http://gfoss.ominiverdi.org/index.php/Come_abilitare_il_supporto_ai_file_ECW_in_GDAL_e_visualizzarli_in_GRASS_e_QGIS

Il problema è che una volta generati i deb tramite il comando

dpkg-buildpackage -rfakeroot -uc -b -vecw

quando vado ad installarli ricevo un errore legato al fatto che manca il
pacchetto libgdal 1.3.2.
Effettivamente, utilizzando i repository di Ubuntu GIS, la versione
delle gdal installata su feisty è la 1.4.0. Se provo ad installare le
gdal 1.3.2 da apt, vanno in conflitto con la versione 1.4.0, mentre se
disinstallo la versione 1.4.0, apt disinstalla anche grass, mapserver,
il plugin di qgis e compagnia bella...

Pensando ad una imprecisione della guida nel linkare i pacchetti
sorgenti da scaricare, ho cercato quelli aggiornati (...orig.tar.gz e
diff.tar.gz in versione 1.4.0). A parte il fatto che ho trovato solo
1.4.1, il problema in questo caso è che quando vado a rendere eseguibile
il file ./debian/rules dopo aver dato il configure, questo non risulta
essereci e quindi non riesco ad andare avanti con la generazione dei deb
da installare.

Se aveste qualche suggerimento da darmi ve ne sarei molto grato!
Tornare alla edgy (che installa di default le gdal 1.3.2) per la libecw
mi sembra davvero una follia!

PS
già che ci sono vi pongo una domanda (probabilmente stupida) che tocca
la licenza delle libecw. Se non è possibile distribuire pacchetti deb
già patchati delle gdal che includono il supporto al formato ecw, come
mai ms4w viene distribuito con il supporto ecw abilitato?