[Gfoss] CESVOL

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Wed Jan 31 18:13:52 CET 2007

Ultime notizie dal CESVOL
è vera la questione atto pubblico e privato...
se vogliamo che l'associazione sia riconoscitua in campo nazionale
allora dobbiamo registrarci con un notaio...
il riconoscimento come "persone giuridica" è tuttavia non semplice in
quanto dovrà essere preceduto da una relazione sul patrimonio e sulle
attività in programma.. in particolare spesso ottengono questo tipo di
riconoscimento associazioni che hanno beni, finanziamente continui e
stabili... qualcosa tipo le associazioni di volontariato per esempio che
hanno ambulanze...

per la questione sede nessun problema... può essere ovunque... spesso si
istituisce presso l'abitazione del presidente... ma possiamo discuterne
assieme...

questione singoli - aziende
come avete visto anche le aziende possono partecipare...
ovviamente, nel consiglio direttivo non viene eletta l'azienda ma un suo
rappresentante, che dovrà partecipare alle riunioni del consiglio... e
non potrà essere sostituito da un altro rappresentante dell'azienda...
insomma il consiglio è fatto dai singoli...
inoltre il voto dell'azienda in assemblea vale, ovviamente, uno!!

a margine una veloce considerazione personale:

credo che l'attività dell'associazione debba essere quella di diffondere
il GFOSS...  (dibattiti, congressi, presentazioni, sito web, ecc...)
non credo che peril momento siano ipotizzabili moltre altre attività
(per sempio solo nel fare formazione si correrebbe il rischio di pestare
i piedi a chi lo fa... per non parlare poi di sviluppo e simili cose...)
al limite l'associazione può funzionare come collettore di risorse
finanziarie che destina a progetti gfoss...  risorse finanziarie che
provengono da donazioni e da quanto richiesto per far partecipare,
eventualmente, i propri rappresentanti a seminari ed incontri (a meno
del rimborso spese)....
ma poi come decide chi finanziare??? quali progetti sceglie???
magari quello di una delle aziende che fanno parte dell'associazione???
come lo giustifichiamo??

io, per evitare problemi, almeno inizialmente (poi si potrà sempre fare
una variazione dello statuto se vedremo che ci siamo sbagliati),
suggerisco di procedere come singoli...
con questo non voglio attaccare nessuno... ne faccio un problema di
opportunità ....

sono d'accordo con steko, riguardo alla risposta data a Markus...

purtroppo, inoltre, non credo si possa discutere a palermo e poi anche
firmare....
abbiamo il tempo per farlo???
non credo...

credo che la decisione in merito alle diverse questioni (osgeo, aziende,
ecc..) debba essere presa prima.. anche perchè mi sembra che troppe
persone mancheranno a Palermo...

massima stima per tutti coloro che si impegnano in questa
discussione....
le mie sono opinioni e non attacchi a nessuno...

rivogliamo lorenzo tra noi  :-)

un salutone

Ivan

--
Ti prego di cercare di non inviarmi files .doc, .xls, .ppt, .dwg.
Preferisco formati liberi.

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)