[Gfoss] persone fisiche o società,associazioni ed enti

Simone Giannecchini simboss1 at gmail.com
Wed Jan 31 12:36:15 CET 2007

Ciao a tutti,

ci tengo a ribadire che secondo me è giusto che le aziende possano far
parte di suddette associazioni, pur se con alcuni se e ma da
stabilire. Se un accordo non salta fuori allora secondo me è meglio
che partecipino solo i singoli. Sia chiaro che io non critico le
aziende citate a volte in questa ml (tra l'altro Planetek è attiva con
il GeoServer che è cosa buona e giusta :-)).

Francamente il mio timore è semplice , non vorrei che si creasse la
spiacevole situazione di aziende (NB i singoli professionisti sono cmq
aziende) che sfruttano questa associazione per fare pressione su enti
pubblici  per accaparrarsi piu' contratti, o che la sfruttano per
farsi un po di reclame gratuita ed accreditarsi come punti di
riferimento di fatto di questo o quel software open source.

Sul discorso sviluppatori, beh qualcuno sto software open source
dovra' pur svilupparlo no! E' molto bello avere molte persone che
usano il codice (anche pessimo come nel mio caso ) che uno scrive e
rilascia secondo la filosofia OS, ma se una azienda sfruttando i suoi
contatti ed il suo peso riesce a guadagnare usando software open
source e poi  non da niente indietro non si parla di OS ma di
sfruttamento della manodopera :-).

Sul significato di "dare indietro" si possono avere molteplici visioni
e si puo' discutere, ma onestamente credo che se una azienda vuole
"veramente" suportare il sofware OS evidenziare i bug è fondamentale
ma non è abbastanza. Se una azienda vuole "usare" software OS in modo
intellettualmente onesto dovrebbe sostenere materialmente chi
sviluppa, il che non significa solo "pagare" gli sviluppatori, ma
magari finanziare viaggi a conferenze, hw, rendere disponibili bug
fixes, etc., naturalmente in relazione alle sue capacita' economiche
ed organizzative.

Ribadisco che non è mia intenzione criticare nessuno in particolare,
ma se non si vuole fare una cosa "all'italiana" ed evitare
strumentalizzazioni è bene essere chiari, evitando un approccio
ideologico (per quanto possibile).

Ciao,
Simone.