[Gfoss] persone fisiche o società,associazioni ed enti

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Wed Jan 31 12:07:42 CET 2007

> [AZIENDAQUALSIASI] utilizza anche Software Open Source ormai da anni

Perdonami se mi permetto la seguente critica.
Sia chiaro che non ha nulla di personale,
Voglio solo prenderla come spunto, anzi ... ho sostituito
il nome dell'azienda giusto per stare ancora piu' sul generico.

Noto putroppo che ci sono sempre piu' aziende che dichiarano
il fatto di fare uso di software open source.
Su questo, su altri progetti e associazioni di cui faccio parte,
ho sempre visto grosse discussioni.
Usare e' diverso da produrre.
Usare e' anche diverso da contribuire.
Troppo poche sono l'aziende che ormai sbandierano la parola
"open source" e poi usano senza restituire nulla alla comunita'.

Mi piacerebbe che GFOSS non coinvolgesse nel suo statuto le aziende,
se non come sponsorizzazioni (chiaramente con alle spalle una
discussione interna fra i soci).

e poi ... chiamiamolo con il suo nome "software libero" ...

al max aggiungiamo "e a codice aperto",
ergo "software libero e a codice aperto"

PS: pensante che, tempo fa, una azienda dalle mie parti, aveva
risposto ad un articolo apparso su un quotidiano in merito al
fatto che avevano prodotto un sito per la p.a. visibile solo con
internet explorer, dichiarando che loro fanno largo uso di uso
di open source ... uno degli esempi citati era putty !!!