[Gfoss] persone fisiche o società,associazioni ed enti

Simone Giannecchini simboss1 at gmail.com
Tue Jan 30 19:20:52 CET 2007

Ciao a tutti,
mi chiamo Simone Giannecchini e sto seguendo con interesse il
dibattito su GFoss ed italian chapter per OSGEO in quanto facendo
parte a vario titoli di vari progetti open source
(GeoTools-GeoServer-Gdal_Java_bindings) sto cercando di capire come
potrei/potremmo relazionarci a queste iniziative, poiche' sono
interessato a livello personale, come sviluppatore open source, ma
anche a livello di azienda in quanto con la mia (piccola) azienda
lavoro quasi esclusivamete in modalita' open source.

Secondo me la situazione aziende si aziende no è abbastanza semplice.

>Se una azienda fa parte di progetti open source attivamente (dare 100
euro ogni tanto non è il caso a mio avviso) puo' tranquillamente
essere membro di una associazione che supporta open source come queste
di cui si discute animatamente sulla ml.

>Se una azienda si limita ad essere sponsor di un progetto open source
secondo me non deve far parte della associazione ma puo'
sponsorizzarla a sua volta, magari a condizioni agevolate, o cmq
ricevere una menzione.

>Se una azienda vuole sponsorizzare la associazione o iniziative della
medesima, ok ma again niente partecipazione alla associazione.

Mi spiego,

Secondo me questo tipo associazione deve essere controllata da chi di
open source vive soprattutto come sviluppatori. La sponsorizzazione mi
sembra un metodo piu' che adatto per supportare open source se non si
vuole partecipare direttamente. Faccio un esempio, io azienda YYY
faccio i corsi sul software XXX, beh sarebbe auspicabile che
supportassi finanziariamente il software XXX in modo adeguato, magari
cercando di influenzarne lo sviluppo, cosa a questo punto secondo me
lecita e proporzionale cmq alla debolezza del progetto in questione.

Se una azienda contribuisce allo sviluppo di progetti open source
inserendosi attivamente nel gruppo di sviluppo (e magari test? boh..),
secondo me puo', se vuole, far parte di una organizzazione come per la
promozione del FOSS. Altrimenti che senso ha per una azienda
sviluppare open source? Gia' siamo di serie B rispetto ad aziende
commerciali che hanno una struttura da guerra in campo marketing e
sminuiscono sempre e cmq il FOSS (mi ricordo con affetto la mail sui
"minchioni che fanno FOSS", sono un minchione orgoglioso!), ci manca
che nemmeno si possa avere ritorno di immagine da associazioni che
bene o male campano anche grazie al nostro lavoro.

In definitiva secondo me, l'obiettivo principale di una associazione
che voglia promovuore il FOSS è supportare chi il FOSS lo sviluppa,
tuttavia è sacrosanto che chi il FOSS lo utilizza (e quindi
contribuisce a diffonderlo con sommo piacere di chi sviluppa :-) )
possa avere la giusta visibilita' e ritorno.

Ciao,
Simone.

Eng. Simone Giannecchini
President /CEO GeoSolutions