[Gfoss] palermo e l'associazione

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta at ve.ismar.cnr.it
Tue Jan 30 11:11:13 CET 2007

Sto cercando, con qualche difficoltà, di farmi un'idea sull'argomento
leggendo tutti i vari interventi in mailing list.
Non ho conoscenze o competenze particolari da mettere a disposizione, ma
cercherò di partecipare attivamente, sperando anche di acquisirle pian
piano :-)
Per quanto riguarda le questioni aperte elencate da Paolo:
- sono dell'idea che sia meglio istituire l'associazione italiana prima
e poi decidere se (secondo me sì) aderire a Osgeo. Mi sembra che nelle
ultime settimane si sia data una decisa accelerazione al processo di
creazione dell'associazione, e che i tempi non siano più molto lunghi.
Se non c'è una scadenza particolare per aderire a Osgeo direi di partire
con l'associazione e poi fare il passo successivo.
- propendo per l'adesione individuale. Credo si potrebbe iniziare un
dialogo per capire se, oltre al contributo con donazioni, ci possono
essere modalità alternative di presenza o partecipazione "appetibili"
per ditte e istituzioni.
- credo sia molto utile avere un riconoscimento giuridico per
l'associazione. Io sarei d'accordo per l'intervento di un notaio. Per la
questione economica sono disponibile per un contributo.
- per la sede non ho proprio nessuna idea :-)

A Palermo non potrò esserci, ma cercherò di partecipare nel modo
migliore possibile.

Alessandro