[Gfoss] palermo e l'associazione

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Tue Jan 30 10:30:36 CET 2007

Ciao...
domani dovrei avere un'appuntamento al Cesvol... per chiarire i punti...
volevo riassumerli per essere certo di affrontarli tutti:

I costi mi sembrano chiari: per un associazione di promozione sociale
circa 300 euro, per l'intervento del notaio (considerando 10 persone tra
i soci fondatori) 800 euro

l'aspetto fondamentale è quello relativo al riconoscimento giuridico
credo...

se la creazione dell'associazione è sottoscritta da un notaio è atto
pubblico, diversamente è scrittura privata...

citando Maria, che ringrazio per i ringraziamenti  :-)   :

"La differenza sostanziale sta nel fatto
che solo con un atto pubblico è possibile, in futuro, chiedere il
Riconoscimento del capo dello stato e diventare quindi "Persona
Giuridica".

Diventare "persone giuridicha", ha diversi riflessi tra i quali: 1)
l'autonomia patrimoniale, in base alla quale il patrimonio
dell'associazione si presenta distinto e autonomo rispetto a quello
degli associati e degli amministratori; 2) la limitazione della
responsabilità degli amministratori per le obbligazioni assunte per
conto dell'associazione;"

credo che l'aspetto dirimente sia solo questo giusto???
ci sono altri punti da chiedere al consulente Cesvol???
fatemi un elenco per favore.... così domani forse potremo avere le idee
più chiare....

ciao

Il giorno lun, 29/01/2007 alle 19.11 +0100,
maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it ha scritto:
> Carissimi
> brevemente il mio parere:
>
> - singoli (tra l'altro, scusate, non vorrei far polemica ma ditte
> "forti" non ne vedo in giro. Non che la cosa mi preoccupi, ma giusto
> per fare chiarezza...). Le ditte, se interessate, sponsorizzano. Mi
> sembra anche completamente in linea con Osgeo.
>
> - Associazione Italiana = (F)Osgeo Italian Chapter
>
> - Dal notaio o no, lo risolveremo grazie a Ivan che dovrebbe andare al
> Cesvol a raccogliere informazioni. Grazie!!!!
> Comunque un notaio non mette in piedi un'associazione di un centinaio
> [...]
Ti prego di cercare di non inviarmi files .doc, .xls, .ppt, .dwg.
Preferisco formati liberi.
Please try to avoid to send me  .doc, .xls, .ppt, .dwg files.
I prefer free formats.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)