[Gfoss] persone fisiche o società,associazioni ed enti

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Mon Jan 29 17:13:09 CET 2007

On 29 Jan 2007 at 15:57, Lorenzo Becchi wrote:

> Beh Fabio, direi che il tema è caldo ed è giusto batterlo in questo momento.

> su questo non ci sono dubbi.

BENE !!

> bravi

GRAZIE ;-)

> [...]
> Walter, ecc ecc che, chi più chi meno ha condiviso le proprie competenze
> per il bene della comunità.
> Tutto sta in questo "chi più o chi meno".
> All'interno delle comunità di software libero gli indici che più vengono
> valutati sono l'impegno personale e l'eficienza di questo impegno.
> Se te ti dedichi anima e corpo alla sviluppo della comunità GFOSS, tutti
> noteranno che tu, Fabio D'Ovidio, ti sei impegnato e hai offerto un
> prodotto del tuo impegno alla comunità. Non siamo quei per fare le medie
> aritmetiche ma il tuo impegno verrà notato.

Lorenzo, è giusto che tu parli in base a quella che, all'interno di GFOSS, è diventata la tua
esperienza. Come te, tanti sono stati e sono i singoli che si impegnano e di sicuro questo la
Comunità lo apprezza e lo valuta quotidianamente. Secondo me però il problema è un altro
e mi scuso a priori se sono insistente su questo aspetto : qui, NON stiamo creando (credo,
senza presunzione !!!!) una comunità di sviluppo Software, NON stiamo creando un prodotto
finale da "vendere" (chiaramente sto parlando sempre di Software OS), ma stiamo (o
almeno questo è quello che si evince dalle idee da voi "singoli" suggerite) pensando ad
un'Associazione che vuole divulgare il Software libero e far capire a tutti i vantaggi, le
potenzialità e, non me ne vogliate, anche le pecche là dove ce ne siano (applicazioni non
perfettamente funzionanti, tecnologie spesso ripetitive e non integrate, ecc..insomma in
alcuni punti il software libero NON è maturo al 100%, o no ?)..Poi, all'interno di questa
Associazione,che fino ad ora è rimasta ufficiosa, i singoli (persone fisiche, aziende,
associazioni, ecc..) daranno il loro contributo come meglio credono, chi più chi meno
chiaramente.

Dico questo perchè non tutti hanno percorso le tue stesse tappe e l'idea di avvicinarsi al
Mondo open source è maturata in modi e momenti diversi per ognuno di noi. Se però fai il
ragionamento che hai fatto, secondo me la Comunità si riduce a "pochi intimi" e non so
quanto questo possa essere positivo.

> Se tu ti impegni parecchio non vuol dire però che tutti gli altri della
> tua ditta facciano altrettanto. Ma non vuol dire nemmeno che non lo
> facciano.
> L'unica certezza è l'impegno del singolo, senza ditta, senza bandiera
> senza etichetta altre che il suo nome o il suo nick name.

Secondo me, l'impegno che il singolo può mettere è importante ai fini della crescita della
Comunità, ma il contributo che può dare ua azienda forte, con la sua bandiera :-)) nell'opera
di divulgazione e promozione del Software libero, guarda che è altrettanto importante,
altrimenti i singoli restano singoli e la crescita prima o poi si arresta....

> a mio avviso sei il primo a dirlo. posso sbagliarmi.

meno male !! ;-)) allora il discorso che ho fatto fin'ora regge, e come se regge!! ;-))

> io non suddividerei gli associati, semmai tenderei ad unirli per
> imparare a trovare il modo di gestire bene e per il bene di tutti i vari
> temi che ci appartengono.

sono d'accordo, ma unire gli associati vuol dire unire gli intenti e le esigenze. Il processo di
"unificazione" non è semplice....inoltre, "unificazione" non vuol dire esclusione...

> Le aziende, a mio avviso, avranno ampiamente spazio come sponsors. Se
> sono interessate allo sviluppo del GFOSS, bene, potranno fare una
> donazione all'associazione in generale o per un determinato scopo.

questo è senza dubbio un'aspetto importante, ma in questo modo stai tenendo fuori (a meno
di farle pagare) le aziende, le associazioni e gli enti vari
che invece potrebbero essere una risorsa importante, come ti ho spiegato qualche punto
fa..Quindi, così facendo stai creando si un' Associazione ma una Associazione  "ad ingresso
limitato"...stai mettendo un vincolo...forte, fra l'altro...

> Se un'azienda investe nella formazione FOSS dei suoi impiegati non sta
> facendo un piacere alla comunità FOSS, sta facendo un piacere a se stessa.

Domandone : se tu investi nella tua formazione FOSS lo fai per te di sicuro, lo fai per la
comunità di sicuro, e fin qui ci siamo. Ma poi vorresti dire che finisce qua ?

Cioè, così come una azienda può avere interesse a formare il personale in software e
tecnologie FOSS sta facendo un piacere a se stessa, anche il singolo ha il suo interesse e
sopratutto i suoi vantaggi :

*   l'azienda, perchè un'azienda che si rispetti non deve fermarsi di fronte alle tecnologie,
    ma conoscerle ed assimilarle e.. promuoverle..

*   il singolo, perchè così facendo diventa un consulente esperto delle tecnologie che
    promuove. Giusto ?? e così tutto torna ;-) Cioè, anche il singolo sta facendo un piacere a
    se stesso ;-)

Nessuno ha mai negato qui che investire in tecnologie OS non vuol dire ricavarci qualcosa,
sia che si tratta di singolo professionista, sia che si tratta di un Ente più grande.....o di
un'azienda...

...Paolo mi darà ragione su questo (o almeno in parte),vero ??

Saluti

 Ing. Fabio D'Ovidio
 WebGIS Staff
 Planetek Italia Srl