[Gfoss] corsi ed etica

Andrea Antonello andrea.antonello at gmail.com
Mon Jan 29 16:08:31 CET 2007

Vorrei contribuire con un pensiero, visto che in qualche modo coinvolge
anche me la cosa.

Trovo questa frase di Paolo giusta: "spero a nome dell'intera comunita',
che chi lavora sottocosto con software libero fa un danno alla comunita'
intera: lavorare sottocosto equivale a non avere le risorse per
supportare l'ulteriore sviluppo del GFOSS, toglierle a chi ce le avrebbe
e quindi segare il ramo su cui tutti noi siamo seduti."

Ma secondo voi, che cosa significa sottocosto?
Dove sta il punto oltre al quale si parla di svendersi?
Con che coraggio giudico uno che svende un corso o un applicativo GIS
per fare sopravvivere la propria realta' professionale?
Chi definisce la deontologia del buon distributore di software GFOSS?
Non accetterei un manuale del genere dalle pubbliche amministrazioni,
neppure dai dipartimenti universitari e nemmeno dalle imprese piu' forti
che sono passati all'open source mantenendo il vecchio modello
commerciale...
A me 42 euro l'ora possono sembrare anche appetibili e mi pare fosse + o
- questa la cifra... chi ha il coraggio di dirmi che mi sto svendendo?

Null'altro, solo questo pensiero, con il quale voglio solo dire che
credo fermamente in certi valori legati al free & open source e ho la
coscenza pulita, ma non credo qualcuno avrebbe avuto il diritto di
giudicarmi se avessi accettato il lavoro che mi era stato proposto.

Andrea