[Gfoss] persone fisiche o società,associazioni ed enti

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Mon Jan 29 15:31:33 CET 2007

Prima di intervenire come azienda, intervengo io, Fabio D'Ovidio, dipendete Planetek che si
è impegnato in prima persona per questo.

Ci sono delle cose poco chiare che vorrei capire bene. La "Mission" di GFOSS dovrebbe
essere quella di promuovere il Software Open Source. Giusto ?

Planetek utilizza anche Software Open Source ormai da anni e sta cercando, nel tempo, di
farsi una cultura e una competenza sempre più ampie.

Fermo restante il fatto che L'Ipotesi B della Proposta dello Statuto GFOSS NON è mai stata
esclusa (e quindi non mi meraviglierei nel vedere il nome di un'azienda fra gli Interessati) mi
chiedo :

*   che senso avrebbe creare un'associazione senza il contributo di aziende forti del
    settore? E' proprio grazie al lavoro e all'operato di queste aziende, come Faunalia, ad
    esempio, che si viene a conoscenza del Software OS.

*   Forse mi sono perso qualcosa ma, chi ha mai detto che l'Associazione sarebbe nata per
    i singoli professionisti e\o i singoli ricercatori ? Anzi, tempo fa si parlava della possibilità
    di suddividere gli associati per ambiti di appartenenza (industria, università, singoli
    professionisti, ecc..) proprio perchè gli interessi sono diversificati in base alle esigenze
    ed al tipo di lavoro.

A mio avviso, è importante NON perdere di vista l'obiettivo finale, cioè promuovere il
Software Open Source. E' giusto che il contributo da parte di un ente, azienda o meno che
sia, debba essere differenziato dal singolo contributo, ma non per questo escluso.

Mi aspetto commenti ....

Ciao

 Ing. Fabio D'Ovidio
 WebGIS Staff