[Gfoss] associazione GFOSS.it

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Sat Jan 27 13:58:24 CET 2007

Ciao a tutti,
Ho contattato i responsabili dell'associazionismo perugino (CESVOL)...
in merito a costi e metodi di creazione dell'associazione....

Mi è stato detto che, sulla base della descrizione sommaria che ho
fatto, la nostra potrebbe configurarsi come associazione di promozione
sociale...
tale riconoscimento (che è un po' più di una semplice associazione)
consentirebbe di accedere ad alcune agevolazioni che, per esempio,
consentono di esser iscritti al registro delle associazioni che possono
ricevere il 5 per mille...

tuttavia.. prima di avere accesso a queste agevolazioni l'associazione
deve dimostrare di esistere da 2 anni...
quindi solo tra due anni avremo diritto (se la costituiamo a palermo) ad
avvalerci del 5 per mille....  (e mi sembra scontato spiegare il perchè
di questi 2 anni)

il costo per la creazione di ua associazione di questo tipo è di
circa 178 euro di imposta di registro + una marca da bollo da 14 euro
applicata su ciascuna coppia di pagine dello statuto.. (mi ha detto di
considerare quindi circa 8 marche da bollo)
in totale circa 290 euro..

in allegato trovate una bozza dello statuto di un associazione di questo
tipo...
probabilmente si discosta un po' da quello che abbiamo già messo online
a causa del fatto che la normativa relativa è relativamente più recente

io non ho ancora avuto modo di leggerla ma, essendomi stata data dal
CESVOL sono convinto che sia ben fatta...
fatemi sapere se servono ulteriori elementi di chiarezza... perchè per
parlare con i responsabili CESVOL devo sempre prendere un appuntamento
con un anticipo di circa 1 settimana

Ancora ciao

Ivan

--
Ti prego di cercare di non inviarmi files .doc, .xls, .ppt, .dwg.
Preferisco formati liberi.

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)