[Gfoss] GUI vs. ditoni che cliccano (era parte di Report su Trento ecc.)

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Mon Jan 22 11:49:33 CET 2007

> molare, sicuramente sarà importante curare una GUI che possa minimizzare
> la discontinuità con la "sensazione" delle GUI più utilizzate, ma
> spenderei un minimo di energie di sensibilizzazione per ricordare di
> quella riga di comando che GRASS non credo vorrà mai seppellire.

Nelle slides di Jackim e Martin, quando si e' cominciato a parlare di
GUI, e' apparso tutto maiuscolo e evidenziato in rosso
"CLI MUST BE ALWAYS AVAILABLE"

Inoltre il modulo v.edit su cui jackim sta lavorando e' furbissimo!
In pratica viene richiesta quale azione di editing sul vettoriale fare
(es. spostamento) e i successivi parametri (es. del caso precedente:
sposta di n unita' in una direzione).
Questo permette pertanto di fare editing da console e, grazie al
protocollo WPS, anche via rete (es. interfaccia web).
Le azioni possibili sono tantissime e la fantasia non manca (si parla
anche di rotazione di una geometria, oltre che al "classico"
copia/incolla fra layer)

Addenda:
  - CLI = Command Line Interface
  - Invito Markus, Jackim e Martin a mettere la presentazione online
  - Il buon Jackim, parlando di PyWPS, ha usato come screenshot le demo
di Lorenzo e Luca
  - Non abbiamo potuto fare il video :(