[Gfoss] GUI vs. ditoni che cliccano (era parte di Report su Trento ecc.)

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Sat Jan 20 22:17:35 CET 2007

buonasera a tutti da follonica (GR),

la premessa è che se ne parlerà a palermo, riprendendo una raccomandazione
già espressa.

volevo comunque spezzare una lancia in lista a favore di una sana tutela
della tradizione dei programmi a linea di comando.

durante la tesi di dottorato, usavo GRASS su HP/UX e SGI. il lavoro
consisteva nel far frullare vari algoritmi su una serie (qualche decina) di
immagini radar (varie polarizzazioni, varie bande, varie date, vari siti).
data la integrazione "trasparente" tra prompt di GRASS e unix shell, mi ero
imbastito uno script nella shell di unix, con una serie di cicli annidati e
i vari comandi di GRASS all'interno.
avevo poi un flag che, se attivato, mi faceva anche vedere l'uscita grafica
volta per volta, se no tirava dritto...

...in uno dei vari giri di elaborazione, mi sono accorto di avere sbagliato
l'impostazione di uno dei parametri, e quindi di aver fatto male i conti su
qualche decina di immagini.
con lo script, ho recuperato la cosa in venti minuti. senza, sarei stato a
scegliere da quale finestra tirarmi...o -senza drammatizzare- ci avrei messo
parecchio di più.
per le interfacce che ho visto dopo, non ho mai ritrovato la stessa
immediatezza...

molare, sicuramente sarà importante curare una GUI che possa minimizzare la
discontinuità con la "sensazione" delle GUI più utilizzate, ma spenderei un
minimo di energie di sensibilizzazione per ricordare di quella riga di
comando che GRASS non credo vorrà mai seppellire.

vostro

pibinko