[Gfoss] Report su IRST Trento Seminar: "New directions in GRASS GIS development"

Markus Neteler neteler at itc.it
Fri Jan 19 17:00:41 CET 2007

On Fri, Jan 19, 2007 at 04:01:15PM +0100, Paolo Cavallini wrote:

> Grazie Paolo, interessante report.
> Io mi rendo conto che la mia posizione e' minoritaria nella comunita' di
> grass, pero' non riesco a capire perche' si voglia riscrivere una GUI
> per grass (un compito notevole, che immagino richiedera' anni) invece
> che concentrarsi sul core di grass, ad es.

Noi (IRST) abbiamo la intenzione di lavorare sul core,
senza dubbio. Ma senza GUI ben accettata si perde un
sacco di utenti.

> l'accesso ai dati e
> l'analisi, delegando ad altro software la GUI (ovviamente, QGIS e' il
> miglior candidato al momento).

Non sono convinto che dobbiamo lasciarlo ad altri progetti.
GRASS deve essere ben usabile "stand alone". E QGIS non e'
il massimo di stabilita' al momento.

> Se ne e' parlato piu' volte, ma non ho
> mai veramente capito le argomentazioni contrarie a questo approccio.
> Storicamente, mi pare, grass ha piu' volte esternalizzato alcune
> funzioni che prima erano interne (ad es proj, gdal), e questo ha portato
> importanti vantaggi all'intera comunita'.
> Qualcuno ha una visione piu' chiara della mia?

Ne parliamo a Palermo? Ho una lista lunga di argormenti,
ma mi manca il tempo adesso di scrivere prosa su questo.

ciao
Markus

--
Markus Neteler  <neteler itc it>  http://mpa.itc.it/markus/
ITC-irst -  Centro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica