[Gfoss] Palermo II

Paolo Zatelli Paolo.Zatelli at ing.unitn.it
Fri Jan 19 15:06:46 CET 2007

Eu trmpy wrote:
> Di nuovo salve a tutti,
> mi stavo chiedendo se qualcuno di voi ha delle informazioni più dettagliate,
> rispetto a quelle presenti nel sito del meeting grass di palermo, riguardo
> ai vari tutorial che verranno svolti il giorno 14.
> A parte il fatto che sono a numero chiuso (30 persone) e che durano circa
> 2,5 ore, non si capisce bene la tipologia, il docente, gli argomenti, se c'è
> da andare li con una macchiana propria...ecc...chi più ne ha più ne
> metta...sono graditi anche commenti dagli utenti esperti gfoss riguardo
> l'effettiva utilità....
> [...]
Ciao a tutti,
io saro' uno dei docenti del tutorial di GRASS (come da tradizione quasi
decennale, ormai...) con Marco Ciolli. Il tutorial si svolgera' su Pc
messi a disposizione degli organizzatori e sara' organizzato cosi':
- una breve introduzione su GRASS, organizzazione dati ed interfaccia/e,
circa 15-20 min;
- prova "hands on" di GRASS seguendo il tutorial in rete
(http://www.ing.unitn.it/~grass/documents.html a breve sara' pubblicata
la versione aggiornata per il 6.2).

Il livello sara' necessariamente molto elementare, l'idea e' quella di
fare provare GRASS in maniera guidata a chi non lo ha mai nemmeno usato
una volta. Questo si e' rivelato in passato molto utile a fare superare
la paura di provare un sistema "complicato".
Quindi il tutorial sara' utile a chi vuole cominciare, non per chi vuole
avere info su come affrontare problemi specifici con GRASS, per questo
c'e' tutto il meeting :)

Per info tecniche sull'organizzazione Andrea e' ovviamente la persona
piu' adatta a rispondere, per i contenuti potete chiedere a me.

Per gli altri tutorial i docenti sono:
Mapserver: Marco Negretti
QGIS: Clara Tattoni

Anche qui l'idea dovrebbe essere quella di cominciare ad usare questi
software in maniera guidata.

	ciao			Paolo
Paolo Zatelli                                 Paolo.Zatelli at ing.unitn.it
Dip. Ingegneria Civile e Ambientale
Facolta' di Ingegneria, Universita' di Trento     Phone +39 0461 88 2618
Via Mesiano 77, 38050 Trento, Italy.              Fax   +39 0461 88 2672
"The best is always yet to come, that's what they explain to me" B.Dylan