[Gfoss] qgis

Andrea Aime aaime at openplans.org
Fri Jan 5 14:18:26 CET 2007

Fabio D'Ovidio ha scritto:

> nel senso di strana ?

> Aggiungo che in questo senso Geoserver secondo me è incompleto. Cioè, posso definire un
> Namespace, modificare lo schema associato alla feature ma tuto ciò funziona solo per una
> richiesta DescribeFeature. Se faccio il GetFeature, il GML viene restituito sempre seguendo
> lo schema di default (topp :).

Il namespace lo puoi creare dall'interfaccia utente e associarlo al
datastore, e funziona correttamente. Se provi la seguente richiesta WFS
sulla configurazione di demo:

<wfs:GetFeature service="WFS" version="1.0.0"
   outputFormat="GML2"
   xmlns:topp="http://www.openplans.org/topp"
   xmlns:wfs="http://www.opengis.net/wfs"
   xmlns:ogc="http://www.opengis.net/ogc"
   xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
   xsi:schemaLocation="http://www.opengis.net/wfs
                       http://schemas.opengis.net/wfs/1.0.0/WFS-basic.xsd">
   <wfs:Query typeName="tiger:tiger_roads">
     <ogc:Filter>
        <ogc:FeatureId fid="tiger_roads.1"/>
     </ogc:Filter>
     </wfs:Query>
</wfs:GetFeature>

La risposta contiene solo il namespace tiger, topp non c'e'.
La modifica dello schema purtroppo non è supportata, puoi farla a mano,
e DescribeFeature usa quella direttamente senza preoccuparsi se sia
giusta o sbagliata (non fa verifiche per sapere se è stata modificata a
mano), ma poi come vedi gli altri comandi rispondo a quello che dice il
datastore. Non c'e' un livello di mapping fra feature type pubblicato
dal datastore e quello che vorresti far vedere all'esterno.

> Se funzionasse come dovrebbe (e devo verificarlo ancora nel dettaglio per la versione 1.4.0)
> potrei impostare uno schema come vuole Q-GIS, analogamente a quanto succede per un
> GML ESRI profile ad esempio e leggere senza problemi  il GML restituito dal Servizio WFS.

Ci sono già stati due tentativi di consentire un mapping libero fra
quello che dice il datastore e quello che vorrebbe l'utente, ma per
due volte chi ha fatto lo sviluppo si è lasciato prendere la mano
e ha fatto modifiche tanto vaste nella branch in cui lavorava che
non è stato possibile portare indietro (a meno di non destabilizzare il
Geoserver per un tempo non stimabile...). Ci sarà un altro tentativo a
breve, questa volta farò di tutto per tenerli a bada, anche perché
stavolta si lavora sul trunk. Sarà una bella guerra :-)

> A questo punto è d'obbligo una rilfessione sull'INTEROPERABILITA' : le implementazioni
> possono essere molteplici ma le interfacce DEVONO essere le stesse. Non si può cambiare
> approccio al variare dei servizi.

L'interoperabilità in teoria dovrebbe essere garantita dai test CITE, la
pratica come vedi è diversa :-(

> ...mi rendo conto cmq, che non è semplice ed immediato...
>
> PS : che mi dici di uDIG e gvSIG ? Funzionano bene al variare dei servizi ?
> (Deegree,GeoServer,MapServer ?) Mi ricordo, almeno alla penultima versione di uDIG che
> avevo problemi nella connessione a MapServer in particolare.Non digeriva la versione
> 1.0.0...Novità ?

Per uDig, so che stanno facendo varie prove con MapServer perché non
tutto funziona correttamente. Se ti vuoi divertire, apri i sorgenti dei
moduli WMS e WFS client in Geotools, e vedrai che ci sono n sottoclassi,
una per ogni server, proprio perché ognuno ha dei dettagli nella
comunicazione realizzati in modo diverso. La cosa divertente è che
quando sono state sviluppate funzionavano tutte, poi sono uscite nuove
release dei server e bum, ora alcune non funzionano più.
E' un mondo difficile :-)

Ciao
Andrea