[Gfoss] qgis

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta at inwind.it
Wed Jan 3 16:17:47 CET 2007

Leonardo Lami ha scritto:
> Ciao Fabio,
> volevo sapere se stai usando l'ultima versione di QGIS per Windows ovvero
> quella disponibile da un paio di giorni al link
> http://qgis.org/uploadfiles/testbuilds/qgis_setup.exe
>
> La cosa particolare è che io ho problemi abbastanza diversi dai tuoi, nel
> senso che non riesco a caricare nessuno strato vettoriale o raster (OGR/GDAL,
> GRASS, PostGIS) in quanto ogni volta che scelgo lo strato e clicco sukl
> bottone che di volta in volta serve per confermare la scelta e caricare lo
> strato QGIS crasha.

Anch'io avevo gli stesi problemi su Windows XP con quest'ultima versione
di QGIS.
Mi crashava ogni volta che cercavo di aprire uno shp.
> Tim mi ha fatto presente che sul suo computer tutto funziona normalmente e
> quindi non so se sul mio sono rimasti dei settaggi relativi alle vecchie
> versioni che causano questi crash
>
> Avevo già notato che c'erano differenze tra computer diversi con la solita
> versione di Windows (nel mio caso XP) ma questa situazione mi sembra un pò
> strana.
>
> Ciao
> Leonardo

Ora, non vorrei dire stupidaggini, perché QGIS sto imparando ad usarlo
solo adesso, però guardando l'errore che mi veniva fuori dopo il crash,
mi è sembrato di capire che ci fossero dei problemi con proj.dll
Così prima di caricare i layer ho fatto un po' di prove con le
impostazioni delle proiezioni  (Impostazioni - Opzioni - Proiezione...
io l'ho installato in italiano). Con il settaggio di defalut "Questa
proiezione sarà utilizzata per tutto il progetto", mi crasha.
Forse il fatto di non avere ancora un progetto salvato all'apertura di
QGIS può dare problemi. Lo stesso problema però si ripete anche se apro
un progetto già salvato.
Impostando "La seguente proiezione visualizzata qui sotto sarà
utilizzata come proiezione definitiva" (che brutto italiano...) mi
funziona tutto.
Che dite... in questo modo funziona anche a voi? Oppure sto parlando di
un'altra cosa?
ciao e grazie
Ale