[Gfoss] qgis

Leonardo Lami lami at faunalia.it
Wed Jan 3 15:47:36 CET 2007

Alle 15:04, mercoledì 3 gennaio 2007, Fabio D'Ovidio ha scritto:

> Ho scaricato ed installato Q-GIS 0.8 alla pagina :
>
> http://download.qgis.org/qgis/
>
> cioè quella usuale per il download.

La pagina che mi indica contiene la versione che è stata rilasciata ma essa
presenta ancora qualche bugs, Tim Sutton sta creando nuove versioni di
sviluppo per eliminarli e sta rilasciando le nuove versioni alla pagina
indicat.

Puoi provare a disinstallare la tua versione e installare questa per vedere se
i problemi sono li stessi?

> Anche a me succede che Q-GIS si crasha saltuariamente ma non per gli stessi
> motivi. Credo che l'instabilità sia dovuta ad una scorretta configurazione
> e\o installazione di alcuni moduli richiesta per la 0.8 come ad esempio
> Python2.5. Devo verificare meglio queste cose.
Probabilmente le differenze sono dovute alle versioni diverse che stiamo
usando.

> Ho l'impressione che nel mio caso sia così per il plugin SPIT, ma non so
> cosa modificare affinchè tutto funzioni bene.

> Concordo. Ti farò sapere per la versione che stai utilizzando anche tu di
> Q-GIS. Cmq, anche nel mio caso si tratta di Win XP, e problemi analoghi si
> sono verificati anche su Win 2000.

Su un compuer Windows 98 tutto sembra invece funzionare bene! La cosa si fa
sempre più strana...comunque ho scritto a Tim per sapere se ci sono dei file
di settaggio nascosti che potrebbero rimanere in seguito alla
disinstallazione delle vecchie versioni e che potrebbero dar noia alla nuova.

> Detto ciò ho un'altra domanda : mi fu detto che nella nuova versione di
> Q-GIS i moduli GRASS potevano essere utilizzati indipendentemente dalla
> configurazione di una location e di un mapset.

Non ho mai sentito questa cosa e sinceramente penso che sia impossibile, i
moduli infatti vanno a prendere i comandi di GRASS (che viene installato in
modalità non grafica sotto QGIS) e lavorano esclusivamente su dati di GRASS e
quindi è chiaro che questi dati devono trovarsi in una struttura organizzata
a Location e Mapset

> Invece i Grass tool possono essere utilizzati solo se siamo in "ambiente"
> GRASS. Non credete sia un pò "scomodo" ? Ovviamente mi sto mettendo nei
> panni di un utente NON esperto che ha bisogno di uno strumento per la
> visualizzazione e l'editing dei dati e\o di processarli facilmente ed
> ottenere un risultato nel modo meno ostico possibile.

Capisco ma penso ci sia poco da fare, l'utente deve comunque capire come i
datti devono essere organizzati e capire come importare ed esportare dati
in/da formato di GRASS per potervi effettuare analisi tramite il GRASS tools.