[Gfoss] database open source?

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Wed Jan 3 11:08:04 CET 2007

On Wed, Jan 03, 2007 at 10:31:22AM +0100, Paolo Cavallini wrote:

> Salve.
> Ho di recente letto un confronto fra database "open source", e con mia
> sorpresa ci ho trovato:
> mysql
> ingres

http://www.ingres.com/legal/Legal_Licensing.html

E' disponibile sotto GPL2, cio' non toglie che fanno in modo da ridurre
al minimo l'accessibilita' del software, previa registrazione sia per
il repository svn che per il semplice download. Non e' vietato, ma in
genere e' iniziativa pelosa :)

http://www.ingres.com/products/Prod_Comm_Download_Form.html

Storicamente direi che Ingres e' un DB antico (credo che postgres sia
nato come contraltare a Ingres, che e' sempre stato chiuso). Solo di
recente il db e' stato aperto, nel momento in cui il suo valore sul
mercato e' arrivato credo ai minimi storici. La speranza e' quello
di rinverdire i fasti con la community edition...
Ovviamente niente impedisce di prendere i source e ridistribuirli
in Debian fregandosene della registrazione.
A me sembra che il prodotto sia allo stato attuale MOLTO marginale.
Un po' come Firebird (aka Interbase) che tuttavia e' disponibile
in Debian e finche' esisteva Kylix poteva anche essere un prodotto
interessante in certi ambiti.

La formula della licenza e' analoga a quella di MySQL in soldoni:
GPL + proprietaria. Per la verita' e' ormai conclamato il fatto
che MySQL guadagni non dalla vendita della licenza non GPL ma piuttosto
dal servizio di assistenza. E penso che Ingres si metta nello stesso
ordine di idee.

> enterpriseDB
> Mi sono guardato il secondo e il terzo, e cosi' a occhio sembrano cloni
> di postgresql (effetto della licenza bsd?), che invece non e' presente
> nel confronto. Non sembrano liberi, ne' pacchettizzati per debian.
> Qualcuno ha notizie piu' certe?

EnterpriseDB e' invece proprio PostgreSQL agli steroidi. La feature
piu' interessante e' la replica master/slave che _dovrebbe_ essere
piu' interessante di quella disponibile per postgresql.
Tuttavia NON e' assolutamente aperto. Qui siamo veramente spudoratamente
nell'ambito del fumo negli occhi. 'Based on open source' per creare
un prodotto chiuso. La riprova che BSD e' una fregatura IMHO.

> In ogni caso, mi pare che questo confermi la grande confusione che si
> sta creando alla formulina, apparentemente magica, di "open source".
> pc

Su quello non ci sono dubbi.

--
Francesco P. Lovergine