[Gfoss] database open source?

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Wed Jan 3 10:40:50 CET 2007

Paolo Cavallini ha scritto:

> Salve.
> Ho di recente letto un confronto fra database "open source", e con mia
> sorpresa ci ho trovato:
> mysql
> ingres
> enterpriseDB
> Mi sono guardato il secondo e il terzo, e cosi' a occhio sembrano cloni
> di postgresql (effetto della licenza bsd?), che invece non e' presente
> nel confronto. Non sembrano liberi, ne' pacchettizzati per debian.
> Qualcuno ha notizie piu' certe?

Se non sbaglio Ingres e' il papa' di Postgres
(Il "post" dovrebbe proprio essere in contrapposizione con "inn",
ovvero "post-Ingres")
Anzi!
Da quello che leggo su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Ingres
... e' il papa' di molti altri db... fra cui Microsoft Sql!

Di enterpriseDB non so nulla, ma sempre da wikipedia scopro che
e' un discendente di Postgresql
http://en.wikipedia.org/wiki/EnterpriseDB

> In ogni caso, mi pare che questo confermi la grande confusione che si
> sta creando alla formulina, apparentemente magica, di "open source".

Non credo!
Il problema e' la prima versione della licenza BSD.

Piuttosto: l'url del confronto che hai letto?
Io conosco solo questo
http://www.fabalabs.org/research/papers/