[Gfoss] [Forumigt] a seguito di segnalazione sul forum IGT.

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Wed Feb 28 23:40:24 CET 2007

Ciao Andrea,
approfitto anch'io per ringraziare Mauro Salvemini per la segnalazione su
ForumIGT, e te per la proposta di incontro, magari "virtuale" prima e dal
vivo dopo, per valutare insieme affinità e differenze tra le liste.
Settembre è ottimo, è periodo di vendemmia, va benissimo.

Prime impressioni (rispondo anche da parte di Marco, che ho appena sentito):

   - FreeGIS-Italia e GFOSS sono sicuramente progetti diversi, con
   finalità diverse e canali di comunicazione diversi
   - FreeGIS-Italia si "identifica" nel sito, GFOSS (mi sembra) nella
   lista di discussione + wiki
   - credo ci siano diversi punti di contatto e di possibile
   collaborazione, anche con ForumIGT

Per quanto riguarda FreeGIS-Italia rimando alla pagina del
"manifesto<http://www.freegis-italia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=48>",
in cui sono elencate le caratteristiche.

Ecco una sintesi:
FreeGIS-Italia è nata da 4 persone (Marco Cerruti, Pasquale Di Donato,
Cristiano Giovando e me) un anno fa.
Attualmente ci sono 175 utenti registrati, con un picco negli ultimi mesi;
gli accessi quotidiani sono in media di 150 visitatori diversi, tra anonimi
e registrati (nell'ultimo mese circa 24mila hits e  2100 visitatori
diversi).
Prima di tutto: è un CMS (Joomla!), tutti gli utenti registrati possono
essere editor e contribuire attivamente a creare/aggiornare contenuti.
Attualmente ospita archivi aggiornati di dati, software, documenti ed
eventi, oltre a news diffuse via RSS, cui già altri siti a tema GIS si
agganciano. Ha un forum, che al momento svolge soprattutto funzione di
helpdesk software, ed a fine 2006 ha attivato una lista di discussione (
discussione a freegis-italia.org).
Non è quindi soltanto una lista di discussione, o meglio la lista c'è ma è
una componente per ora limitata.

I "pezzi" sono:

News
Sistema di news organizzate per categorie e diffuse via RSS feeds.

Eventi
Calendario gestibile da tutti gli utenti registrati per aggiungere propri
eventi GIS (seminari, conferenze, corsi, scadenze).

Standard
Sezione didattica su standard e specifiche tecniche internazionali (ISO,
CEN, OGC, INSPIRE, DGIWG, Dublin Core, W3C) e nazionali (UNINFO, CNIPA,
INTESAGIS), con referenti WG e canali di contatto.

IDT
Breve sezione didattica sulle Infrastrutture di Dati Territoriali (IDT).
abbiamo iniziato a tradurre in italiano il Technical Report CEN/TC287
su " Standard,
specifiche e linee guida per implementare SDI in Europa", che è un documento
utilizzato dai DT INSPIRE come base per l'attività di redazione delle
Implementing Rules.
(è visibile solo se si entra in IDT con login/pw)

Dati
Layout per la descrizione della singola risorsa (i.e. dato geografico
online, disponibile per il download, sull'intero territorio italiano o
parte).

Servizi
L'idea base è listare, con la medesima logica ed il medesimo dettaglio della
sezione Dati, anche servizi WMS, WFS, WCS e ArcIMS. L'attività è solo in
embrione, data anche l'assenza pressoché assoluta di servizi per il
territorio italiano.

Sw
Archivio di software sia (G)FOSS che commeciali, questi ultimi per la
maggior parte freeware. Come nel caso di dati e servizi, anche per la
singola risorsa software è stato condiviso un layout di presentazione.

Documenti
L'archivio documenti predisposto può raccogliere tutto quanto prodotto, in
forma documentale.

Community
Forum, principalmente attivo come helpdesk software. Mailing list di
discussione, in fase avvio.
Ci sono altri strumenti: es. un aggregatore di RSS feeds a tema GIS, ed un
tentativo di social bookmarking.

pg

(buona notte!)

On 2/28/07, andrea giacomelli <pibinko a gmail.com> wrote:

> [...]
> (FREEGIS-ITALIA, GRASS USERS, GFOSS.IT <http://gfoss.it/> , e quante altre
> non mi vengano in mente ora), è di sentirsi tra qualche mese e fare una
> valutazione integrata delle discussioni che si saranno svolte.
>
> In un ambiente in cui la comunicazione remota/asincrona è uno dei mezzi
> principali di scambio di idee, con possibili rischi di "overload", mi
> piacerebbe capire affinità e differenze tra le varie liste.
>
> *D)* Mi è già capitato in passato di fare esercizi simili, per cui
> ripropongo la cosa a chi ci legge.
> Settembre potrebbe essere un buon periodo per fare questo esercizio.

Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano a gmail.com