[Gfoss] openlayers e wms

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Wed Feb 28 22:43:39 CET 2007

Ciao Lorenzo, grazie per le indicazioni innanzitutto. Allora:

ho controllato l'output xml del GetCapabilities e c'erano dei problemi
che ho risolto.
Ora con il GetMap

http://localhost/cgi-bin/mapserv?map=/home/alessio/Desktop/edifici.map&service=WMS&version=1.0&layers=&request=getMap

effettivamente ottengo la mappa, quindi il wms dovrebbe essere settato
correttamente.

Purtroppo openlayers ancora non sono riuscito a farlo andare. Oggi ho
avuto poco tempo da dedicarci ma spero di essere più libero nei prossimi
giorni.
Ad ogni modo il codice della paginetta di prova che ho scritto è su per
giù lo stesso dell'altra volta.

    <head>
        <title>OpenLayers-2.3-Prova</title>
        #map {
            width: 800px;
            height: 475px;
            border: 1px solid black;
        }
        <script type="text/javascript" src="../lib/OpenLayers.js" />
        <script type="text/javascript">
        function init(){
                map = new OpenLayers.Map( $('map') );
                   layer1 = new OpenLayers.Layer.WMS( "il mio WMS",

"http://localhost/cgi-bin/mapserv?map=/home/alessio/Desktop/edifici.map",
                                         {layers: 'edifici','VERSION':
"1.1.1",'units': 'meters'},
                                         {'maxExtent': new
OpenLayers.Bounds(264278.668849, 4881611.855837, 568214.216620,
5136103.343204),'maxResolution': "auto"});

                map.addLayer(layer1);
                map.zoomToMaxExtent();
        }
          </script>
      </head>

Se qualcuno nota l'errore accetto più che volentieri suggerimenti =).
Nel frattempo continuo a leggere wiki e documentazione alla ricerca del
bandolo della matassa.
grazie a tutti