[Gfoss] openlayers e wms

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Mon Feb 26 19:38:26 CET 2007

Ciao, sto provando ad utilizzare openlayer ma con scarsi risultati...

Ho scaricato l'archivio zip di OpenLayers 2.3 dal sito del progetto e
l'ho scompattato nella document root di Apache (che ho in /var/www).

Dopodichè volevo provare a visualizzare mediante openlayers un semplice
layer wms ma non ho ottenuto nulla (nemmeno errori...). Ho letto
attentamente i sorgenti delle varie pagine di esempio a questo
indirizzo  http://www.openlayers.org/dev/examples/ ma deve sfuggirmi
qualcosa (è il mio primo approccio a javascript...).

Il mapfile, molto semplice, è  il seguente (se tramite browser  richiedo
http://localhost/cgi-bin/mapserv?map=/home/alessio/Desktop/edifici.map&service=WMS
, firefox tenta di scaricarmi il file xml per cui dovrebbe essere tutto
corretto):

MAP
  NAME edifci
  SIZE 800 600
  UNITS meters

  EXTENT 264278.668849 4881611.855837 568214.216620 5136103.343204
  PROJECTION
    'proj=utm'
    'zone=32'
    'ellps=WGS84'
    'datum=WGS84'
    'units=m'
    'no_defs'
  END

  IMAGECOLOR 255 255 255
  IMAGEQUALITY 95
  IMAGETYPE gif
  OUTPUTFORMAT
    NAME gif
    DRIVER 'GD/GIF'
    MIMETYPE 'image/gif'
    #IMAGEMODE PC256
    EXTENSION 'gif'
  END

  LEGEND
      IMAGECOLOR 255 255 255
    STATUS ON
    KEYSIZE 18 12
    LABEL
      TYPE BITMAP
      SIZE MEDIUM
      COLOR 0 0 89
    END
  END

  WEB
    IMAGEPATH '/tmp/'
    IMAGEURL '/tmp/'

    # WMS server settings
    METADATA
      'wms_title'           'edifci'
      'wms_onlineresource'
'http://localhost:8080/cgi-bin/mapserv?map=/home/alessio/Desktop/edifici.map&'
      'wms_srs'             'EPSG:4326'
    END
  END

  LAYER
    NAME 'edif'
    TYPE POLYGON
    DATA '/home/alessio/Desktop/shp/edif.shp'
    METADATA
      'wms_title' 'edif'
    END
    STATUS DEFAULT
    TRANSPARENCY 100
    PROJECTION
    'proj=utm'
    'zone=32'
    'ellps=WGS84'
    'datum=WGS84'
    'units=m'
    'no_defs'
    END
    CLASS
       NAME edif
       STYLE
         SYMBOL 0
         SIZE 6
         OUTLINECOLOR 0 0 0
         COLOR 170 170 0
       END
    END
  END

END

Mentre la pagina html che ho scritto per visualizzare la mappa è questa:

    <head>
        <title>OpenLayers-2.3-Prova</title>
        #map {
            width: 800px;
            height: 475px;
            border: 1px solid black;
        }
        <script type="text/javascript" src="../lib/OpenLayers.js" />
        <script type="text/javascript">

                function init(){
                map = new OpenLayers.Map( $('map') );
               layer1 = new OpenLayers.Layer.WMS( "il mio WMS",

"http://localhost:8080/cgi-bin/mapserv?map=/home/alessio/Desktop/edifici.map&service=WMS",

             {layers: 'edif'});

                map.addLayer(layer1);
                map.addControl( new OpenLayers.Control.LayerSwitcher() );
                }

          </script>
      </head>

L'unica cosa che si vede è la cornice fatta col css interno.
Grazie a chiunque sappia darmi una mano