[Gfoss] [Fwd: Segnalazione di notizia che vi riguarda]

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Fri Feb 23 14:48:07 CET 2007

>  Punto Informatico magari a un certo punto cancellerà la pagina, ma a me
> interessa conservarne memoria

Pibinko, non mi risulta che punto informatico abbia intenzione di
ripulire il suo archivio.
sono anzi disponibili tutti gli articoli sin dal lontano 1999:
http://punto-informatico.it/f/hp.aspx?f_id=3

male che vada esiste il mitico web archive:
http://web.archive.org/web/*/http://punto-informatico.it

> si può fare, o ci sono farraginosità tecniche ?

mantenere una pagina di Rassegna Stampa sul wiki dovrebbe essere semplice
puoi partire da qui:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Rassegna_Stampa
ho buttato giù una bozza.

consiglierei di mantenere i link a risorse esterne piuttosto che
riportare i contenuti duplicandoli... si rimane sicuri di non incorrere
in problemi di copyright.
in caso di articoli cartacei si puà riportare titolo e un abstract. se
non c'è abstract si può riportare il primo paragrafo ...

> a) una proposta che estendo alla lista: chi ci dà una mano a fare la
> rassegna stampa ?
insisto sul fatto che un wiki è un sistema di gestione dei contenuti
Collaborativo. Se un tema ha senso riscontrerà il supporto di più
utenti, altrimenti cadrà nel dimenticatoio almeno che qualcuno non si
dedichi appassionatamente alla causa. Far partire un'idea e la sua
pagina su wiki richiede meno tempo che scrivere questa mail.

per farvi un'idea delle pagine più visitate:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Speciale:Popularpages

voglio poi ricordare che ogni pagina ha la sua Storia, ovvero la lista
degli autori che ci hanno messo le mani sopra con tanto di changelog (i
cambiamenti effettuati). Basta cliccare sul link "history" nella barra
di menù in alto sopra l'articolo.

:-)