[Gfoss] gfoss.it: l'associazione

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Thu Feb 22 16:01:06 CET 2007

> 5. Quindi, in che termini GFOSS ora chiedere un ritorno alle aziende
> che usano Open
> source (meglio Sw libero) ? Perchè, stando così le cose, un'azienda
> dovrebbe farlo?
> (è una domanda lecita,e credetemi la faccio per capire fino in fondo
> la vostra posizione, e
> non tanto per polemizzare)
Ciao Fabio, il tuo invito è più che sensato,
le aziende fanno parte di questo ecosistema come gli enti, i liberi
professionisti, gli studenti, i professori, gli sviluppatori, i curiosi
e quant'altri.
E' giusto che si sviluppi tutti insieme un modo intelligente di
collaborare in tutte le direzioni.

Penso che la via più giusta sia la definizione di programmi di
sponsorizzazione.

Osgeo, tanto per cambiare esempio, ha vari approcci:

- Foundation Sponsorship
si tratta di una sponsorizzazione diretta alla Fondazione (nel nostro
caso l'associazione). I fondi vengono usati per le attività di tutti i
giorni, la gestione delle infrastrutture di collaborazione (siti web,
wiki, mailing list, repositories ecc.), attività di promozione e altro.
Il programma offre diversi livelli di sponsorizzazione ognuno che
garantisce diversi benefici per lo sponsor:
Sustaining Sponsor     $50,000 - visibiltà di primo livello sulle pagine
degli sponsor nel sito di osgeo, visibilità del logo nel materiale
informativo di Osgeo, diritto dell'uso del logo "osgeo sponsor", ecc.
Principal Sponsor     $20,000 - come sopra ma un po' meno
Supporting Sponsor     $10,000 - come sopra ma un po' meno
Associate Sponsor     $3,000 - come sopra ma un po' meno
approfondimento qui: http://www.osgeo.org/sponsorship
Probabilmente per GFOSS i budget di ingresso andrebbero limati...

- Project Sponsorship
Ogni singolo progetto di Osgeo può avere una sponsorizzazione diretta.
Questo è forse prematuro per GFOSS ma penso che prima o poi si
delineranno dei settori trainanti che potrebbero meritare
sponsorizzazioni dirette. es: formazione, dati liberi, ecc.
Non escluderei comunque un sistema a target, esempi:
- "servono 500 euro come premio per il Logo Contest; la ditta TalDeiTali
li offre e ne riceve la meritata visibilità"
- "si valuta che per produrre le brochure, i manifesti, i  template
delle presentazioni ci vogliano 2000 euro; la ditta TalDeiTali li offre
e ne riceve la meritata visibilità"
- ecc. ecc.
Una pagina adeguata nel sito di GFOSS potrebbe elencare la lista delle
operazioni che necessitano di sponsor.

- Conference Sponsorship
E' la sponsorizzazione dell'evento annuale di incontro della comunità.
Anche in questo caso si possono definire delle classi di
sponsorizzazione con differenti benefit.

Vorrei aggiungere un'idea in più presa da Google:
http://code.google.com/support/bin/topic.py?topic=10442
Summer of code è un sistema di sponsorizzazione di Google verso studenti
che sviluppano nel mondo open source.
Non c'è dubbio che un sistema simile permetterebbe una buona connessione
fra aziende e università.
La logica studente-mentore di google merita una lettura.
GFOSS sarebbe il giusto punto di incontro fra domanda e offerta.

ciao
Lorenzo