[Gfoss] SIG Toscana

Stefano Costa steko at iosa.it
Wed Feb 21 19:08:02 CET 2007

On mer, 2007-02-21 at 18:04 +0100, Paolo Cavallini wrote:

> Interessante, no? C'e' ancora una bella strada da fare, ma mi pare
> un'apertura interessante.

Sarebbe interessante valutare un confronto tra le diverse realtà
regionali, come si è fatto, pur grossolanamente, per i siti web
( http://wiki.gfoss.it/index.php/Geodati_Regioni ).

Agganciandomi a questa e-mail, vorrei aggiungere due parole in merito ai
geodati.

Non mi è stato possibile essere presente a Palermo, per motivi di
studio. Se fossi stato presente, avrei voluto presentare quel breve
lavoro di cui sopra che abbiamo fatto tutti insieme sul wiki. Avrei
voluto farlo perché ritengo sia importante ricordare sempre che un
Sistema Informativo Geografico (o Geospaziale, che mi piace di più) non
è fatto solo di software, ma anche di dati. O almeno questo sta scritto
sulle prime pagine di tutti i manuali.

Quest'anno avete e abbiamo tutti fatto un passo in avanti, allargando la
grande famiglia degli utenti GRASS a tutti i GIS liberi. Non lasciamo
fuori i geodati. Recenti iniziative legislative come INSPIRE ci hanno
insegnato che il progresso non è sempre un sinonimo di miglioramento e
maggiore libertà. Quando si inizia a camminare in una direzione, come
sta facendo la Regione Toscana, fare due passi è poco più faticoso che
farne uno. È il primo che richiede impegno. Mettiamocela tutta con la
nostra nuova associazione anche in questo settore.

Ciao,
Steko

--
Stefano Costa