[Gfoss] ultime da como

maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it
Tue Feb 13 16:06:19 CET 2007

Ciao
sono uscita ora dal centro servizi volontariato di Como

Vedo di riassumere:

-> nello statuto ci sono un paio di punti da aggiungere
obbligatoriamente e un paio di altri consigliati. Direi che ve li
faccio vedere e li integriamo domani, perchè oggi per me non è
possibile.

-> gli scopi vanno bene

-> i mezzi di informazione vanno tolti (casomai si mettono nel
regolamento o nel verbale dell'assemblea).

-> andare dal notaio è inutile, perchè è vero che per il
riconoscimento giuridico ci vuole l'atto notarile, ma questo non
basta, ci vuole infatti anche un patrimonio vincolato di almeno 50000
euro (non mi sembra che ci sia qualcuno che sia disposto a donare
50000 euro da tenere vincolati). Questa è la ragione per cui la
responsabilità civile ricade sull'associazione e non su chi la
rappresenta...

-> quindi a questo punto (a meno che qualche generoso non si faccia
avanti) possiamo fare una scrittura privata registrata. Cioè
1) a Palermo si compila un atto costitutivo (mi sono fatta dare
facsimile) con statuto (finiamo di correggere il nostro).
2) L'atto costitutivo viene firmato dai presenti (non c'è possibilità
di delega per le persone assenti). Dati da inserire:
nome,cognome,residenza,codice fiscale e firma.
3) Entro venti giorni dalla firma dell'atto io (se la sede legale sarà
a Como) o qualcun altro (se la sede legale sarà da qualche altra
parte) andrò all'agenzia delle entrate e richiederò il codice fiscale
e la registrazione dell'atto (costo sui 160 euro).
4) Tra un anno (prima è impossibile) dovremo pensare alla
registrazione al registro nazionale o locale a seconda di come saremo
strutturati: nazionale se ci saranno sedi operative territoriali
effettivamente funzionanti in almeno 5 regioni e non ricordo quante
province; in alternativa registro locale (a questo punto como o
provincia nella quale ci sarà la sede legale). Comunque diei che per
questo il tempo c'è...

A questo punto a domani. Faccio la valigia. maria