[Gfoss] MondoGIS 57

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Tue Feb 13 15:24:12 CET 2007

> Poco dopo, altre affermazioni interessanti: sostanzialmente dicono che
> l'Open Source "non li spaventa", e che puo' essere adatto per
> applicazioni piccole. Ma soprattutto, dicono di usare prodotti Open
> Source in alcuni casi. Ovvero (come la vedo io): se sono gratis
> usiamoli, soprattutto per i clienti poco danarosi, poi per le cose serie
> si fa con i prodotti nostri.
> Questo ruolo di "stampella" di GFOSS non e' che mi stia tanto simpatico,
> spero di essere condiviso. Sto accumulando evidenze di molti usi
> "sotterranei" di software libero, da parte di aziende che non solo non
> [...]

Tutto giustissimo, e sono d'accordo però volevo soffermarmi su un aspetto :

è vero, e non si può negare, che nell'ambito di alcuni progetti di sviluppo in particolare se si
tratta di clienti con una grossa visibilità (es. Ministero dell'Ambiente) le aziende che offrono
servizi si pongono il problema di garantire la qualità dei prodotti che offrono, al di la della
castomizzazione e\o verticalizzazione.
Con questo voglio dire che non per tutti i prodotti FOSS esiste un controllo sulla qualità del
codice che viene prodotto.Questa è una cosa che ho visto fare per GRASS ma non per altri
Sw.Se mi sbaglio correggetimi...

Affinchè GFOSS non venga vista come "stampella" (e sinceramente non è questo il caso di
chi parla) secondo me è necessario :

1. Evitare di far nascere progetti diversi che si occupano delle stesse cose o cmq integrarli
come ad esempio Open Layers, ka map, Mapbuilder, Mapbender, ecc.. ecc..

2. Garantire per ogni prodotto la Qualità (oltre il supporto e la consulenza)

3.Individuare gli ambiti applicativi in cui il GFOSS è carente (e ci sono) e\o poco coordinati e
migliorarli col supporto di tutti, aziende, singoli, università.

Ciao

 Ing. Fabio D'Ovidio
 WebGIS Staff
 Planetek Italia Srl