[Gfoss] traduzione manuale grass.

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Tue Feb 6 20:31:10 CET 2007

> sono perfettamente d'accordo, ma proprio perché il vostro è stato un
> lavoro ottimo e importante, non posso evitare di notare che l'esistenza
> di questa documentazione tradotta è praticamente sconosciuta, anzitutto
> ai team di sviluppo dei programmi:
>
> http://lists.qgis.org/pipermail/qgis-user/2007-January/001128.html
>
> (e la mia risposta che segue). Questo non mi sembra buono, perché
> significa non valorizzare tutto il tempo che ci avete dedicato e
> continuerete a dedicarci.

A me basta sapere che google la conosce molto bene:
http://www.google.com/search?q=qgis+italiano

Una persona su due arriva al wiki grazie a google.

Molto di quello che so l'ho imparato grazie alle ricerche su google.

Aggiornare la documentazione ad una versione nuova su wiki è solo un
problema di namespace.
ovvero basta mettere un prefisso a tutte le pagine di ogni guida.
Se la home attuale della guida è:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Guida_Utente_QGIS_in_italiano
basta farne una per qgis 8.0:
http://wiki.gfoss.it/index.php/QGIS8.0:_Guida_Utente_QGIS_in_italiano
e così con tutte le altre pagine.

I testi che sono uguali da una versione all'altra di una guida sono
sempre tanti e basta fare un copia e incolla.
Così si può mantenere in parallelo lo storico delle varie versioni.

Io posso contribuire a delle traduzioni ma non voglio certo installarmi
un programma per questo.
La traduzione di una pagina può essere fatta al volo.
Es: la cerchi su google, trovi una traduzione non completa, capisci di
che si parla, clicchi su "edit" e finisci il lavoro fatto da altri
usando il tuo browser preferito.  Avete alternarive più comode?
Se i vecchi sistemi non hanno dilagato è perchè sono scomodi non perchè
le persone non vogliano contribuire.
Invece di fare le parole crociate apro il mio browser e mi traduco due
righe su wiki, tanto per rilassarmi.

Per le versioni PDF non dev'essere difficile fare uno script che catturi
solo le pagine di una data categoria. A me non serve e non lo scrivo ma
chi è interessato può anche farselo.

ciao
Lorenzo

ps: c'è chi parla di WEB 2, 4 min per farsi un'idea veloce:
http://www.youtube.com/watch?v=6gmP4nk0EOE&eurl=