[Gfoss] associazione

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Fri Feb 2 12:29:32 CET 2007

> La mia proposta/domanda Ú: non Ú il caso di pensare ad una adesione ad Assoli
> invece di fondare un'associazione che avrebbe scopi del tutto simili ma
> limitati ad un solo settore del SW?

E' un pensiero che ho avuto anche io (e sono anche socio ASSOLI).
Ho parlato diverse volte con Didone' (attuale presidente) dell'ipotesi
di creare un gruppo in ASSOLI che parli delle tematiche dei GIS liberi.
Piu' che altro incentrare il problema sul delicato tema delle licenze
dei dati.

Qui il problema e' sempre quello del "Cosa vogliamo fare, dove vogliamo
andare?"
Personalmente (e questa mi sembra opinione condivisa su questa ML) penso
che i fini di questa associazione siano quelli di diventire non solo un
ente no profit che fa divulgazione sulle problematiche inerenti la
geoinformatica libera, ma anche un punto di riferimento per lo sviluppo
e il coordinamento.
Pertanto ricca anche di un aspetto piu' tecnico che politico/sociale
(permettetemi il termine).
In questo senso vedo piu' un discorso di autonomia e di desiderio di
coollaborazione con altre realta' locali che condividono gli stessi
scopi in una direzione o in un altra.

PS: mi piacerebbe che il nome fosse diverso da meno addetti ai lavori
e con meno parole anglofone, che ne so un acronimo derivato da
"associazione geoinformatica libera" ... pero' questa e' un altra storia
ed un tema che forse non serve discutere a lungo, basta solo aggiungere
una riga di descrizione sotto GFOSS.it dicendo "Associazione Italiana a
sostegno dei sistemi informatici territoriali liberi" ... o qualcosa di
analogo.
(chiedo venia per aver aggiunto un altro tema)