[Gfoss] associazione

Alessandro Pasotti ale.pas at tiscali.it
Fri Feb 2 09:36:43 CET 2007

Non sono entrato nel merito delle discussioni azienda si/azienda no in quanto
per me non fa molta differenza (essendo un libero professionista, i due
coincidono), però se posso dire la mia, credo che il contributo di chi di SW
libero ci campa (azienda o consulente che sia), possa e debba essere
importantissimo, i rischi che però questo si traduca in un prendere senza
dare sono abbastanza elevati da suggerirci di procedere con estrema cautela,
quindi mi associo all'idea che le aziende possano entrare solo con adesione
personale individuale ma possano poi comparire come sponsor senza diritto di
voto.

Ultimamente sono rimasto piuttosto amareggiato (vedete l'ultima parte del mio
post di ritorno da Losanna [1]) da come alcune aziende, anche grosse, si
approfittino (la parola giusta è questa) del SW libero senza contribuire.

Senza voler nulla togliere alle validissime proposte recentemente avanzate sul
questa ml, mi permetto di avanzarne un'altra che forse non è stata presa in
considerazione (se mi fosse sfuggita, me ne scuso fin d'ora).

GFOSS non è altro che un particolare settore del SW libero, esiste già in
Italia una associazione che ultimamente si è data molto da fare e con ottimi
risultati (sto pensando a Assoli [2] e [3]) al punto di portare al TAR un
ricorso contro la discriminazione che in alcune PPAA si fa verso il SW libero
nell'acquisto di pacchetti SW (CNIPA etc.) [4].

La mia proposta/domanda è: non è il caso di pensare ad una adesione ad Assoli
invece di fondare un'associazione che avrebbe scopi del tutto simili ma
limitati ad un solo settore del SW?

Ciao

[1] http://www.itopen.it/2006/09/17/foss4g-2006-gis-free-software-meeting/
[2] http://www.softwarelibero.it/
[3] http://www.softwarelibero.it/news/news070129.shtml
[4] http://www.softwarelibero.it/ministeri/lavoro/sentenza_tar.shtml
--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"