[Gfoss] INSPIRE

gmail gianluca.luraschi at gmail.com
Thu Feb 1 12:42:16 CET 2007

Molto brevemente ...
La procedura per l'approvazione di INSPIRE e` una conciliation procedure.
Questo impone che sia il Parlamento Europeo sia il Consiglio debbano
esprimersi sul testo di legge.
Il Parlamento diede il suo ok lo scorso 21 novembre 2007 . Il Concilio
lo scorso 29 gennaio 2007 ha adottato la direttiva.
INSPIRE e` diventata una direttiva europea. Questo significa che ora
ogni stato membro deve ratificarla e farla diventare legge facendola
approvare dal suo parlamento ... questa e` una fase delicata per l'Italia.
Leggere la direttiva e` molto importante ma ancora di piu` partecipare a
definire come deve essere implementata. Quindi rispondo a Maria.
L'implementazione della direttiva attende il lavoro che i drafting team
stanno facendo o che stanno iniziando a fare. Il mio invito e` quello di
seguire attentamente questa fase (cosa che io faccio) e se possibile
contribuire facendosi accreditare per partecipare ai lavori.
Prossimamente verra` pubblicata una prima versione del lavoo fatto dal
metadata drafting team, questa versione sara` disponibile solo per gli
enti che si erano accreditati l'anno scorso. Una seconda pubblicazione
pubblica a tutti e` prevista per l'estate in cui sara` possibile fare
commenti.

Gianluca