[Gfoss] dati geografici Toscana

Andrea P. cerebrogis a ipergeo.org
Sab 22 Dic 2007 21:36:58 CET

Ciao Maurizio,

lungi da me dire che il CAI e' inutile, anzi , avercene.

Pero' come anche te confermi, ci si ingegna a conoscere tutto.
Sappiamo tutto di strade, sentieri e torrenti.
Ma non sappiamo assolutamente nulla di quello che esiste vicino a casa nostra.

E cito come esempio il settore del volontariato. Nessuno ne sa' niente.
Nemmeno le persone che potrebbero beneficiare del loro aiuto.
E' questo che e' avvilente. Spesso esistono delle associazioni che potrebbero aiutarti, ma non lo sai, non le conosci e quindi non ricorri al loro aiuto.

Parlando con il presidente di una di queste associazioni, mi diceva che loro non sanno neanche quale e' la reale situazione nel loro territorio.
E chi potrebbe informarle (come ad esempio gli assistenti sociali) e' tenuto al rispetto della privacy e quindi non puo' indirizzarle, dicendogli chi aiutare e
dove.

Te mi parli di conoscenza del territorio.
E' vero, ma insieme alla conoscenza del territorio "lontano", sarebbe meglio conoscere anche (e forse meglio) il territorio "vicino".
E poi farlo conoscere.

Oggi possiamo sapere molto di strade, sentieri e torrenti, ma chi e cosa si trova nella strada vicino a casa tua non lo sappiamo, ne' sappiamo
dove si trovi una associazione che possa fornire aiuto e sostegno.

La natura insegna che chi grida piu' forte ottiene di piu', vuoi che sia il pulcino nel nido perche' ha fame ed e' in competizione con i propri fratelli, o che sia
una associazione che chiede fondi, in competizione con un ' altra.

Una associazione che opera nel sociale richiede che il volontario abbai tempo da mettere a disposizione.
E questo lo puo' fare solo chi e' in pensione.
A una associazione come il CAI ci puo' partecipare anche un giovane che la domenica se ne va a fare una scampagnata.

I giovani hanno fiato e gridano, gli anziani, invece, hanno meno fiato e troppe cose da fare.

E siccome chi non grida nulla ottiene, ecco che il cerchio si chiude.

Ed ecco perche' a volte si discute dell'utilita' della conoscenza del territorio lontano e trascuriamo altre conoscenze.

Finito il pistolotto natalizio, torno alla realta'.

Saluti,
Andrea.

On Sat, 22 Dec 2007 20:19:11 +0100 (CET), Maurizio Trevisani wrote:

> [...]

>avventurato. Si vide costretto a forzare una autovettura (chissā come
>finita li, chissā come trovata) per passarvi la notte!

>Pensa anche all'uso da parte di scouts, escursionisti, Protezione Civile,
>ecc.

>E credo che sia proprio competenza degli Enti Pubblici spendere, e
>spendere soprattutto dove non c'č da attendersi ritorni (si tratta di Enti
>che non devono produrre "fatturato", ma "vivibilitā" e "cultura"):
>chiaramente tali spese non devono essere o diventare foraggiamenti (come
>talvolta č successo) di combriccole, prestanome, mafiosi: ma non č

&v_tipoprat=AD&v_vers=DG&v_codprat2007DG00000001103&accesso=1