[Gfoss] dati geografici Toscana

Maurizio Trevisani M.Trevisani a arpat.toscana.it
Sab 22 Dic 2007 20:19:11 CET

Andrea,

la cartografia delle parti urbanizzate si produce facilmente e con
metodologie consolidate.

Per la sentieristica, l'unico modo č quello di percorrere il territorio,
scandirlo palmo a palmo. Meno tecnologia, indubbiamente, ma pių cultura,
conoscenza del paesaggio e della natura, migliore rapporto con il proprio
territorio.

Non condivido le tue riflessioni: risparmi, a vantaggio del sociale, si
possono, e si devono fare, eliminando sprechi, dirottando risorse
destinate ad armamenti, ecc. La cultura (e l'attenzione ai sentieri, alla
toponomastica, alla speleologia per il sottosuolo, bird-watching e tutto
quanto legato a paesaggio, territorio, storia ed evoluzione degli stessi)
non č "terreno di sprechi".

Ricordo Piero Spagna, fondatore del Servizio Cartografico e poi del SIT
della Toscana, che si perse di notte in un bosco, per una cartina che non
riportava correttamente e riconoscibilmente i sentieri per cui si era
avventurato. Si vide costretto a forzare una autovettura (chissā come
finita li, chissā come trovata) per passarvi la notte!

Pensa anche all'uso da parte di scouts, escursionisti, Protezione Civile,
ecc.

E credo che sia proprio competenza degli Enti Pubblici spendere, e
spendere soprattutto dove non c'č da attendersi ritorni (si tratta di Enti
che non devono produrre "fatturato", ma "vivibilitā" e "cultura"):
chiaramente tali spese non devono essere o diventare foraggiamenti (come
talvolta č successo) di combriccole, prestanome, mafiosi: ma non č
certamente il caso del CAI.

Ciao,
Bion Natale e Felice 2008,

Maurizio