[Gfoss] [HELP] script su ww.borneo.name

Andrea P. cerebrogis a ipergeo.org
Sab 22 Dic 2007 12:22:47 CET

In merito a quello che e' successo a Vito Borneo:

vi suggerisco di fare attenzione alle scelte.

Di solito tutti i sistemi su internet o forniscono una buona banda, ma allora si paga a traffico.

Ad esempio io su un mio sito internet privato ho una capacita' di banda compresa, nel prezzo, di 10 GB al mese.
Ma se li supero, vado in rovina ... :)

Penso che una cosa analoga sia successa a Vito. Un suo servizio ha fatto successo e la banda consumata e' subito salita.
E di soltio si paga un tanto a GB di traffico aggiuntivo.
(Notare che nel computo entra anche il traffico fatto dai tanti ragni a giro che indicizzano i siti).

Esistono dei providers che offrono tariffe flat, senza caricare su consumi aggiuntivi di banda,
pero' in tal caso si tratta sempre di providers che non garantiscono una banda certa in upload o forniscono una banda scarsa.

Vi suggerisco di soppesare bene la cosa, perche' se davvero il sito di Vito ha sfondato i 2GB inpochi giorni il rischio a porlo in un sito con una banda scarsa
e' che poi non risponde e diviene lentissimo.

E se si vuole usare per convertire al volo via codice i vertici la lentezza va evitata.

Forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di mettere in piedi un sistema per il quale un utente invia un file di testo con tanti vertici,
il sistema rimanda poi indietro un nuovo file di testo con i vertici cambiati.

In questa maniera il traffico sarebbe molto piu' basso , rispetto a una transazione punto punto su ogni vertice.

Andrea.

--Original Message Text---
From: G. Allegri
Date: Sat, 22 Dec 2007 11:45:31 +0100

Credo che se contatti Alessio Di Lorenzo <alessio.dl at gmail.com>, della ml gfoss, lui non abbia problemi a fornire lo spazio gratuito per un tale servizio. Si è
offeto più volte di ospitare servizi per gfoss sui suoi server: http://openmaps.it/

Giovanni

2007/12/22, Paolo Cavallini <cavallini at faunalia.it>: Vito Borneo ha scritto:
> Purtroppo lo script per la conversione delle coordinate
> catastali utilizzate via web ha in breve tempo esaurito
> i limiti di traffico del mio spazio web (su 3Gb disponibili,
> + di 2,5 sono andat via in pochi giorni).
> Chi sta utilizzando tale sistema, può gentilmente sospenderlo
> e se mi contatta gli posto un'altro hosting con traffico illimitato
> alternativo su aruba.

in generale, i servizi utili potrebbero essere spostati su un sito GFOSS.it.
L'hosting potrebbe donarlo uno sponsor, oppure abbiamo anche un'offerta
da un LUG.
Saluti.
pc
--