[Gfoss] nuovo GFOSS italiano!

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 20 Dic 2007 17:29:31 CET

Salve.
Inoltro, dal nostro neosocio Alessandro Furieri, l'annuncio di un
nuovissimo software libero per il webgis.
Inoltre, e' di imminente pubblicazione una libreria (SpatiaLite) che
spazializza SQLite. Io ci ho giocato nel pomeriggio, ed e' veramente
spettacolare, fa un sacco di cose (anche import/export shp, of course)
ed e' facilissima da installare ed usare. Sono gia' pronti tutorial e
manuale, ma l'autore vuol prima sistemare alcune cosette.
Grandi cose, secondo me. Chi puo' ci provi, e ci faccia sapere.
pc

Sono lieto di annunciare [... finalmente ...] il
rilascio di GaiaLib-0.9 [open source (L)GPLv3]

Molto in breve, comprende:

- la libreria GaiaLib a supporto del GIS

- il tool multifunzione GaiaTool realizzato
  "sulle spalle" di GaiaLib. GaiaTool è
  contemporaneamente:
  * un tool command-line per la generazione
    di immagini raster
  * un componente CGI per la pubblicazione WEB
    dei contenuti GIS
  * un embedded WEB server HTTP / HTTPS che può
    supportare autonomamente la pubblicazione
    WEB dei contenuti GIS anche in assenza di
    Apache e/o IIS

su http://www.osservatorio-trasporti.it/GaiaTool/downloads
potete trovare tutto quanto:

- presentazioni
- eseguibili binari Win/Linux
- sources
- docs
- sample resource pack etc

se volete verificare le funzionalità WEB supportate
comunque sono attivi ben un sito di test con esempi
abbastanza realistici e complessi:

http://pontedera.gaia-gis.it/GaiaTool

saluti Sandro Furieri

p.s. ben lieto di ricevere riscontri, osservazioni,
     segnalazioni, critiche etc etc
--
Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc