[Gfoss] cml2shp.py

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 15 Dic 2007 10:48:35 CET

Bud P. Bruegger ha scritto:
> Ho alcuni problemi ancora con il backend per scrivere shape files.  Ho
> solo guardato un esempio del uso di shapelib senza leggere la spec...
>
> Che suggede e' che shpdump mi fa vedere tutto ok sembra a prima vista.
> QGIS non mi fa vedere niente, e usa la scala di "degrees" assumendo
> lat/long penso.  Cosi una possibilita' e' che assumendo coordinate
> geografiche non fa vedere niente oppure non ho fatto i "rings" nella
> seguenza giusta (ho sparato senza vedere...).
>
> C'e' qualcuno che ha idea che potrebbe essere spagliato?
>
> Il codice fin ora e' allegato..

Complimenti Bud! Mi sembra un ottimo inizio.
Per quanto riguarda il problema di Qgis, per avere una rappresentazione
più o meno congruente, ti conviene assegnare la proiezione epsg:26591
per la vista (anche se deprecato dall'epsg dal 2003, rappresenta pur
sempre il ns sistema cartografico nazionale... senza aggiungere il
parametro +towgs84 che definisce la trasformazione verso WGS84),
abilitare la proiezione al volo e creare infine una proiezione
personalizzata da assegnare ai catastali del tipo:
+proj=cass +lat_0=... +lon_0=... +x_0=... +y_0=... +ellps=intl +pm=rome
+units=m +no_defs
dove:
- +lat_0 e +lon_0 sono le coordinate geografiche del centro di
emanazione nel datum della vista (epsg:4806);
- +x_0 e +y_0 le falsi origini del tuo sistema catastale locale
(generalmente sono pari a 0 entrambi);
- +ellps=bessel poichè Bessel è l'ellissoide di Cassini-Soldner.
Questa procedura ti consente, con le dovute approssimazioni del caso, di
proiettare al volo i catastali in Gauss-Boaga Roma40 Fuso Ovest.
L'errore relativo seguendo tale procedura può essere anche di qualche
metro, in particolare aumenta all'aumentare della distanza dal meridiano
passante per il centro di emanazione.
Analogo è il caso del fuso Est (come nel mio caso), basta semplicemente
utilizzare 26592 per la vista ed il resto è lo stesso. Meglio di niente!
Per Luca: la pagina nel wiki è d'obbligo! ;)

Ciao
Antonio